Dubbio terapeutico
Soffro da almeno un anno di bruciore esofago-gola con eruttazioni e un po' di nausea. Dopo visita dal gastroenterologo mi è stato prescritto esomeprazolo 20mg al mattino in dose unica. Se lo prendo sto bene e non accuso nessun sintomo ma appen lo sospendo tutto ritorna. Il gastroenterologo non ha ritenuto di farmi la gastroscopia in quanto non ha rilevato sintomi d'allarme, non ho infatti dolore, difficoltà a deglutire, perdita di peso né priblemi notturni. Ciò che però mi preoccupa è il fatto di essere dipendente quotidianamente dall'esomeprazolo 20...secondo voi per quanto potrò prenderlo? Se i sintomi spariscono quando lo uso significa che la diagnosi è corretta? Utile una gastroscopia?
Grazie.
Grazie.
[#1]
Si deve procedere con la terapia almeno per un paio di mesi e poi si sospende. La gastroscpia al momento non é indispensabile .
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#6]
Utente
Gentile dottor Cosentino, capisco il suo discorso e la non necessità di fare una gastroscopia...il mio problema è che prendo esomeprazolo 20 in unica dose al mattino da circa due mesi e sto benissimo ma sospendendolo da due giorni ho subito un po' di nausea e lieve acidità. Dovrò prendere il farmaco ancora o può consigliarmi una ciclizzazione adeguata? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.6k visite dal 28/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.