Sudorazione frontale anomale dopo pasti
Buon giorno, proverò a spiegare il problema che da un po' di tempo affligge mia moglie, da quando la conosco capitava delle volte che mangiando certi alimenti, pomodoro fresco, cipolla, cavolfiori, accadeva che subito dopo i pasti c'erano degli eventi di sudorazione eccessiva sulla fronte, il classico "sudore freddo", a suo tempo il medico di famiglia liquidó l'accaduto come eccesso di vitamina c cronico. Gli eventi non frequentissimi e non furono fatte altri indagini malgrado le mie richieste di ulteriori indagini. Ora vi scrivo perché nell'ultima settimana gli eventi si sono fatti più frequenti con l'aggiunta di altri disturbi e senza ingestione di particolari alimenti....tali da farmi pensari a dei fenomeni di dispepsia...già durante il pasto c'era la comparsa della sudorazione un senso di pesantezza addominale rale da farla ritenere sazia e una sensazione di disagio che si protae per il resto della giornata. Vi chiedevo quindi dove potrei indirizzarmi per avere chiarimenti, io volevo farle fare una gastroscopia ma lei naturalmente ha rifiutato categoricamente, o quale analisi cliniche potremmo bel caso in cui fossero delle semplici intolleranze. Grazie
[#1]
La gastroscopia non serve per tali disturbi, ma può essere utile una valutazione gastroenterologica.per escludere eventuali intolleranze.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
la ringrazio intanto per la cortese risposta, quindi per lei una dispepsia organica sarebbe da esclude quindi patologie a carico del tratto gastrico? Io mi sono sempre convinto che fossero delle intolleranze, solo che questo senso di oppressione comparso in questi giorni mi ha spiazzato, tale da interrompere anche il pasto.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.9k visite dal 28/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dispepsia
Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?