Il medico chirurgo riscontrava colon contratto

Buongiorno Dottore
Ho 46 anni, uomo, non bevitore ne fumatore

Le spiego in breve il mio problema.
A fine luglio ho avuto un forte mal di gola e ho assunto zitromax 500 per tre giorni.
Nei primi giorni di agosto sono finito al pronto soccorso per una colica renale, e seguito della quale mi hanno prescritto tra i vari medicinali 2 scatore di un’altro antibiotico, di cui ora non ricordo il nome.
A partire da circa metà agosto ho iniziato ad avere problemi intestinali.
Ad oggi mi ritrovo con movimenti, flatulenze, feci a giorni formate e regolari per frequenza ed altri no, sensazione di dover defecare senza poi fare nulla o quasi, doloretti, crampi, fastidio zona anale, senso di tensione al basso ventre e chi più ne ha più ne metta.
Durante la visital PS mi avevano fatto Tac addome ed esami sangue/ecografie e risultava solo il piccolo calcolo.In aggiunta ai primi di settembre durante una visita per rimozione Lipoma il medico chirurgo riscontrava colon contratto e condotto anale infiammato.
Sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca,e perfezionista, faccio uso di una pastiglia al giorno di sereupin per problemi legati all’ansia e e agli attacchi di panico.
Pensavo che l’equilibrio intestinale si potesse risistemare in pochi gg, visto che prendo fermenti probiotici da circa 3 settimane, ma non sto ancora bene e soprattutto a giorni alterni miglioro o peggioro.
Vi chiedo, ci vuole davvero cosi tanto tempo per riconquistare la corretta funzione intestinale oppure i miei sintomi possono essere preludio di qualcosa di più grave.

La ringrazio
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Nulla di grave....ma si é instaurato anche un colon irritabile. Non abbia fretta, ma i tempi di ripresa sono molti individuai

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Di nulla ed auguroni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia