Risultati breath test lattosio

Gentili Dottori,
in seguito a ripetuti fastidi gastrointestinali (più che altro feci molli) ho effettuato il breath test per scoprire se sono intollerante al lattosio.
Non mi hanno fatto nemmeno finire il test, mi hanno detto che potevo andare a casa dopo tre controlli. Una volta rientrata ho avuto un forte episodio di diarrea, poi basta.

Oggi ho ritirato i risultati, eccoli:
H2 basale 3 ppm
H2 al picco 86 ppm
Delta H2 83> ppm
CH4 basale 30 ppm
CH4 al picco 41 ppm
Delta CH4 11 ppm
Delta (H2+CH4) 94> ppm
Commento al test: positivo

Questa settimana sarò fuori città e in attesa di una visita dal mio medico vorrei sapere quanto è alta l'intolleranza. Presumo abbastanza. Negli ultimi mesi avevo già eliminato molti alimenti contenenti lattosio (latte, pizza, gelati, insaccati), ma ogni tanto mi concedevo qualche fettina di formaggio in un panino (emmental, fontina o scamorza), il grana sulla pasta, qualche biscotto o croissant contenente burro.
Vorrei inoltre sapere se prodotti come il Lacdigest possono servire a qualcosa, anche solo per occasioni particolari.
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza è moderata.
Gli integratori possono certamente risultare utili.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Una domanda: avendo già da tempo ridotto la quantità lattosio nella mia dieta è possibile che questo abbia influito sui risultati? Inoltre per 7 anni ho assunto la pillola anticoncezionale (interrotta 5 mesi fa). So che contiene lattosio, è possibile che anche questo abbia influito sulla mia intolleranza?
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si, parzialmente

2. no.