Anisakis?

Buonasera, venerdì scorso ho mangiato delle alici marinate che il ristoratore mi ha assicurato che erano state precedentemente abbattute. Il giorno successivo ho iniziato ad accusare un po di mal di pancia ma non da piegarmi in due dai dolori. Nessuna sensazione di nausea ne vomito. La sera successiva ho poi avuto una cena (a base di carne) dove ho mangiato in grandi quantità e la notte ho avuto un po di fastidio legato alla digestione. I giorni successivi accusavo un po di dolore ai reni classici di un post colica. Purtroppo lunedì vengo a sapere da una persona che lavora in quel ristorante che le alici non vengono abbattute!!! A distanza di 6 giorni, mercoledì, decido di mia iniziativa di fare le analisi ige e igg per ANISAKIS. Oggi ritiro le ige specifiche ed il risultato è 65 (valore limite indicato nel referto inferiore a 0,1!!!). Entro nel panico. Sottolineo che sono fortemente allergico alle graminacee e parietaria. Ad oggi i miei sintomi sono un leggero mal di pancia e basta. Anche il fastidio ai reni è passato. Il risultato degli igg lo avrò verso il 20. Ho chiamato l'allergologa e mi ha detto che il dato non indica assolutamente la presenza del verme nel corpo. A questo punto vi chiedo allora perché ho il valore così ? Inoltre sono solo i sintomi che potrebbero indicare la presenza del verme? È il caso di fare subito una gastroscopia ? Spero di ricevere una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Non c'è necessità di fare una gastroscopia
se non dopo visita diretta.
Sono più utili dei sintomatici ed una dieta leggera per alcuni giorni.

Il germe, in genere, non gradisce l'uomo come ospite definitvo ... e lo abbandona.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore della sua veloce risposta. Il valore dll'ige specifiche dell'anisakis quindi non indica una sicura presenza del verme ? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Indica un sicuro contatto ed un ipersensibilità sul piano allergico givo.
Utile ricontrollare il dato fra trenta giorni ... e stare più attenti al pesce ingerito!

Eviti il fai-da-te e si confronti con un bravo specialista!
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore, gentilissimo. Se me lo concede le pongo un ultimo quesito: nel mio caso il mal di pancia è stato iniziale e mai forte da pronto soccorso, come non ho mai avuto vomito diarrea e nausea, è possibile che in caso di ingestione del verme indolori con il tempo diminuiscano nonostante lo stesso sia all'interno ? Oppure è più reale che, sempre che sia entrato, sia uscito nel giro di 5/6 giorni? Ho contattato il Gastroenterologo che incontro mercoledì prossimo e dal colloquio telefonico lui crede, in base ai sintomi descritti, che io NON abbia ingerito il verme. Grazie di nuovo e buon fine settimana.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
La risposta l'avrà confrontando i valori IgE nel tempo.