Colestasi pronunciata

egr. dottore , 70 gg orsono a mia moglie gia' in cura per fibrillazione atriale con xarelto e cardicor 2.50 ,è stata aggiunta una cp die di amiodar , dopo aver eseguito es. ematici per fegato,reni ,tiroide (tutti nella norma !!) . Dieci gg. fa' in mattinata comparsa improvvisa di dolore epigastrico con sudorazione profusa . Al p.s. ospedale universitario S:Andrea di Roma ricovero in codice rosso per sosp. evento cardiaco , ma nel pomeriggio comparsa di febbre ,persistenza del dolore addome sup. ed elevati valori transaminasi . TC addome con m.d.c.,eco ,etc. .hanno evidenziato colestasi pronunciata , no litiasi colecisti o VBP o Ios . Alla gastroscopia nulla da segnalare tranne voluminoso diverticolo a largo colletto in duodeno . Dimessa ieri sera : < episodio di colica biliare con colestasi pronunciata ora risoltosi ,no litiasi colecisti o VBP o Ios (TC addome m.d.c.) . Voluminoso diverticolo duodenale che potrebbe essere la causa dell'episodio . Si è rialimentata senza disturbi , biochimica in risoluzione . Utile terapia con Deursil300 mg per 3 , dieta ipolipidica bere molta acqua > , Esami tutti nella norma tranne got 200,gpt 400, gamma gt 200 , bilirubina tot.1,70 ,bilirub. diretta 0,60 . ma all'ingresso valori piu' che raddoppiati . E' stato anche supposta un'epatotossicita' da amiodarone ,pertanto il farmaco è stato eliminato dal gastroenterologo . Ora io cortesemente le chiedo : 1- è possibile che a scatenare il tutto possa essere stata la cp di amiodar assunta da oltre un mese ,essendo gli esami epatici normali prima di tale assunzione? 2- Che importanza dare al voluminoso diverticolo duodenale e come comportarsi ? 3- Perchè la terapia con Deursil300 non essendoci nè calcoli nè sabbia invece che con una semplice sillimarina ? Per quanto tempo il Deursil ? La ringrazio per la cortese risposta che vorra' darmi e le auguro una buona giornata.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
La causa potrebbe essere stata meccanica da parte del diverticolo e non dal farmaco. L'acido ursodesossicolico non avrebbe funzione in tal caso. Si parlava anche di vie biliari dilatate ?


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
egr. dott. Cosentino ,la ringrazio per la cortese risposta .Alla TC addome mdc << colecisti distesa alitiasica , non dilatazione delle vie biliari , coledoco ectasico fino alla papilla (12 mm) , presenza grossolana formazione diverticolare seconda porzione duodenale(53 mm) , non altri reperti patologici >>. Ora le chiedo : 1- come comportarsi vs il grossolano diverticolo duodenale ? 2. quindi è inutile l'assunzione di Deursil300 ! 3- se la causa è stata meccanica (diverticolo) e non tossica (amiodarone) esiste un potenziale pericolo di recidiva ? La ringrazio per la cortesia dimostratami e la saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
La causa può essere stato il diverticolo duodenale (da compressione). In tal caso si attende e qualora si dovesse ripresentare la colestasi vi é indicazione ad eseguire una ERCP con apertura della papilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/757-la-colangiopancreatografia-retrograda-endoscopica-ercp.html



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su aritmie

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia