Gonfiore addominale e varie

Salve,
vi chiedo un consulto circa la mia attuale situazione.
Dai primi di luglio avverto un enorme gonfiore addominale, come se ci fosse un palloncino tant'è che alcune posizioni piegate non riesco a assumerle perché mi danno fastidio nel senso come se schiacciasse quello che c'è dentro la pancia.
Il fastidio è localizzato tra lo stomaco e l'ombelico e raramente si sposta a destra o a sinistra.
Non ho problemi di evacuazione o di appetito, ho solo questo gonfiore 24h/24h: a volte la mattina mi alzo e addirittura mi viene da eruttare (1-2 volte).
Circa 1 annetto fa ho eseguito un eco addome completo per controllo ed era tutto ok; la mia paura è correlata al fatto che mio padre ha un adenocarcinoma al retto.
In un primo momento ho pensato ad una gravidanza seppure mio marito è oligospermatico ma il ciclo a fine luglio e fine agosto è stato regolare.
Che fare? Purtroppo il mio medico di famiglia è in ferie, avevo pensato di ripetere l'eco, ma......
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Gentilissima, non penserei affatto ad un tumore ma mi concentrerei su eventuali intolleranze e su un'alimentazione che possa ridurre il meteorismo:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html



Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la repentina risposta.
Lei crede che sia quindi aria nella pancia?
Ho letto il suo articoli, ma solitamente già non mangio gli alimenti sconsigliati. (Anche se sbagliato mangio molta carne ), comunque farò attenzione, sperando che passi in fretta, anche perché questa situazione mi sta creando problemi anche con la postura e di conseguenza mal di schiena.
Qualori non passi con l'alimentazione, sarebbe utile effettuare un'eco per controllo?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Un'ecografia addominale può essere sempre utile...


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia