Disturbo accomodazione oculare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e da un paio d'anni convivo con un disturbo di deficit dell'accomodazione visiva. L'ortottico mi ha detto che i miei problemi possono essere collegati a disturbi legati all'intestino.

Dopo una visita dal gastroenterologo e esami del sangue, delle feci e delle urine mi sono stati trovati dei batteri patogeni (Salmonella, Yersinia e un tipo di micete). Per anni ho avuta disturbi all'intestino frequenti (dolore, dissenteria, aerofagia, pancia gonfia), ma negli ultimi 3 anni associavo tali sintomi alla forte intolleranza al lattosio che mi fu diagnosticata in precedenza.
Dopo una serie di terapie a base di integratori e oli essenziali, i disturbi alla pancia sono migliorati (dissenteria scomparsa), ma permangono le fitte alla pancia e gonfiore.
Ora sono sotto antibiotico (bassado).
Nell'esame della motilità intestinale non risulta alcun aspetto negativo, anzi, l'assorbimento del lattosio appare ben tollerato.

Attualmente i disturbi presenti, a parte i disturbi alla pancia sopra elencati, sono il deficit di accomodazione oculare (fatica a mettere a fuoco, a leggere, sensazione di capogiro e di confusione, sbandamenti). La mattina mi alzo con tali disturbi molto più marcati (sia a livello di occhi e sia di pancia), ultimamente mi scarico 5 volte la mattina (feci formate, un pò molli, ma non dissenteria) con dolori alla pancia.

Il disturbo più fastidioso è la parte degli occhi, mi impedisce di fare una vita normale, da 1 mese è peggiorato e faccio fatica ad andare in giro (guardare fuori mi crea maggiori problemi).

Vorrei un parere aggiuntivo su questa mia situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Personalmente non vedo come ci possa essere associazione fra accomodazione e problemi intestinali.


Cordialmente






Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto