Intestino irritabile

Gentili Dottori, grazie innanzitutto per il servizio offerto.
Sin da piccola soffro di stipsi, ma il problema si è acutizzato nell'età adulta tanto che mi sono trovata a dover assumere il Laevolac almeno una volta a settimana e in un episodio ho dovuto ricorrere al PS e allo svuotamento manuale dell'ampolla rettale. Il medico curante, per combattere la stipsi, mi ha consigliato una dieta adeguata e il moto e ho seguito i suoi consigli, ma senza notare effettivi miglioramenti.
Non accuso dolori all'addome anche se da diversi anni a questa parte noto un gonfiore costante nella parte bassa (sotto l'ombelico) dell'addome. Molto sporadicamente la stipsi si interrompe con episodi di emissione di feci molli e maleodoranti. Ora poiché ho 42 anni e mia nonna materna ha avuto un tumore al colon vorrei sapere se è il caso che mi sottoponga ad esami diagnostici.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi e vi porgo i più cordiali saluti.
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30
Sicuramenete per la prevenzione oncologica lei tra qualche anno dovrà fare la colonscopia; per quanto riguarda la stipsi prima di darle un consiglio vorrei sapere quante evacuazione ha in una settimana e qual'è la sua alimentazione routinaria, quanta acqua beve...
in attesa
cordiali saluti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gent.mo Dr. Favara,
grazie per l'attenzione e la risposta. L'evacuazioni sono una talvolta due a settimana e la stipsi si aggrava nel periodo dell'ovulazione.
Ho preso l'abitudine di assumere il Laevolac dopo tre gg di assenza di evacuazioni anche senza accusare alcun fastidio perché così mi è stato consigliato dopo l'episodio del PS.
La mia dieta è varia, ma ho notato che solo pochi alimenti sono utili a facilitare il transito intestinale: spinaci e bietole bolliti. Non ottengo alcun beneficio dal consumo di insalata e frutta. Riguardo al bere devo ammettere di non bere molto.
Per completare il quadro aggiungo di essere una fumatrice (un pacchetto al dì), di avere un temperamento ansioso e di condurre una vita non sedentaria.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30
La frutta e la verdura sono alimenti ricche di fibre che aiutano a regolarizzare l'intestino ma per dare il loro effetto benefico hanno bisogno di acqua quindi se lei non beve non può trarne beneficio. cerchi di bere almeno 3 litri al di possibilmente lontano dai pasti e al posto del laevolac usi il selg-250 bustine
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie ancora per la sua gentilezza. Seguirò i suoi consigli
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30
A presto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia