Lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso
buongiorno questi i risultati della biopsia: lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ipotrofica e plurierosa sede di intenso infiltrato infiammatorio misto linfogranulocitario della lamina propria aggrassivo sull'epitelio,cripte iperplastiche.rapporto enterociti/linfociti intraepiteliali CD3 positivi=100/40.lembi superficiali di mucosa gastrica del passaggio corpo-antro sede di modesta iperplasia foveolare.helicobacter pylori assente. cosa vogliono dire questi esami? grazie per la risposta.
Il dato istologico é significativo per celiachia . Ha eseguito la titolazione degli anticorpi per la celiachia ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
salve dottore grazie per la risposta! si ho effettuato i vari esami: anti GAD 214,90 ng/ml,anti endomisio (EMA) positivo,anti transglutaminasi 4956,50 U/ml.. le ho scritto il risultato perchè non riuscivo a capire cosa c'era scritto,cercando su internet mi era saltato fuori di tutto ed essendo io uno che si spaventa subito pensavo al peggio! mi permetta di farle un altra domanda:ho sentito parlare di una scala di marsh per determinare il grado di celiachia.. come mai non è segnato? grazie ancora per l'attenzione!
La scala di Marsh dovrebbe essere riportata ma ciò non cambia il risultato di malattia celiaca.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 11/07/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.