La classica influenza intestinale, che

Buongiorno, circa un mese fa ho contratto la classica influenza intestinale, che per circa una settimana mi ha arrecato i classici disturbi come la DIarrea. Ora a distanza di un mese dopo aver risolto il problema pocanzi citato, ne ho riscontrato un altro, cioè nel momento in cui inizio a mangire quantità di cibo un po più elevate del solito e/o cibi con dei condimenti particolari, inizio ad accusare dei disturbi al livello dell'intestino (gonfiore, gorgoglio addominale, gas...) e la maggior parte delle volte devo andare al bagno per defecare (no diarrea).
Questi disturbi appena citati gli accuso principalmente la sera dopo aver cenato, e mai durante tutto il resto della giornata.

P.s. Ci tengo a precisare che durante il periodo dell'influenza intestinale, la diarrea mi colpiva soltanto la sera e non durante tutto il gg.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si potrebbe essere instaurata un'alterazione della flora batterica intestinale che ha provocato qualche intolleranza (lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha sviluppato una sindrome similIBS (colon irritabile).
Le consiglio la massima attenzione dietetica evitando cibi irritanti e diarrogeni.
Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Utente
In entrambi i casi, è una patologia che si può curare tramite una terapia e/o un alimentazione controllara, oppure me lo porto avanti tutta la vita ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non a vita, ma problematica transitoria.....

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può curarla certamente e brillantemente affidandosi ad un medico competente.
Sulla possibilità di affrancarsi definitivamente del problema non è possibile esprimere certezza assoluta.