Diarrea altalenante

Buongiorno,
circa un mese fa ho avuto un primo episodio di diarrea associata a vomito durato il tutto un paio di giorni. Per calmare il tutto ho preso le solite cose, Dissenten per la diarrea e Peridon per il vomito.
Dopo aver trascorso una settimana tranquilla ho ripreso con la diarrea, questa volta durata 5-6 giorni con scariche abbondanti e completamente liquide. Dopo la visita del medico mi ha prescritto un antibiotico a largo spettro il Normix che ho preso per una settimana, il Diosmectal per ricostituire le feci e il Codex come fermenti.
Sono stata bene per un mese senza nessun tipo di sintomo.
Da un paio di settimane però sporadicamente, ogni 3-4 giorni ho nuovamente delle scariche di diarrea, specialmente la mattina e parliamo di 3-4 scariche.
Quando succede prendo il Diosmectal e sembra funzionare. In tutto questo MAI avuto dolori alla pancia...
Non ho intolleranze ad alimenti (dovrò rifare i test perchè molto datati) e ho in programma di fare l'analisi delle feci la settimana prossima.

Questo problema mi sta condizionando molto la vita, ogni 2/3 giorni ho nuovamente episodi di diarrea.
Cosa può essere?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Tenga presente che non sappiamo se la sua è realmente diarrea!
La definizione di diarrea non si basa sulla solidità delle feci o sul numero delle scariche ma sul peso totale delle feci nelle 24 ore.
Probabilmente il suo è un intestino irritabile.
Dei farmaci nominati, continui ad assumere i fermenti lattici.
Non faccia tests per le intolleranze alimentari (denaro buttato!).
Si faccia, invece, visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore!
Può essere direttamente collegato ad un alimento o più che mi accentuano queste scariche?
Potrebbe essere un batterio intestinale?
In ogni caso le farò sapere gli esiti dell'esame delle feci che avrò la prossima settimana.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
non penserei ad un alimento!
[#4]
Utente
Certo, le farò sapere gli esiti!
Un' ultima cosa, può essere quindi un batterio che è stato magari solo sedato durante il ciclo di antibiotici e poi si è un po riacutizzato perchè non sconfitto del tutto?

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Può essere. ...
[#6]
Utente
Buongiorno,
come le avevo promesso le scrivo i risultati dell'esame feci e urine che ho fatto.

URINE
colore --- giallo paglierino
aspetto --- torbido
pH --- 5.5 (5 - 7)
peso specifico --- 1023 (1010 - 1025)
proteine (albumina) --- assente
glucosio --- assente
corpi chetonici --- assente
emoglobina --- assente
bilirubina --- assente
urobilinogeno --- assente (0.0 - 0.2)
nitriti --- assente

leucociti --- 26 (0 - 20)
batteri --- 129 (0 - 100)
cellule epitetali squamose --- 3 (0 - 12)
commento --- presenza di muco

FECI
ricerca salmonella, shigella, campylobacter --- negativo
carica microbica --- non significativa
coltura aerobi --- negativa

assenti protozoi parassiti sia in fase critica sia in fase vegetativa.
non uova di elminti.

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Tutto normale!