Parere su esofagogastroduodenoscopia

Buonasera, è da diverso tempo che soffro di fastidi allo stomaco ed all'intestino, come bruciori allo sterno e un dolore corrispettivo alla spina dorsale, borbogli cattiva digestione, fenomeni di eruttazione e ogni tanto feci molli con qualche bruciore in sede anale e perianale, cerco di seguire un'alimentazione corretta e leggera.
Il mio medico curante dopo varie terapie convenzionali, mi ha prescritto una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA, con biopsia; il referto è il seguente:

"Non lesioni in esofago. Cardias in sede, beante. Discreto ristagno gastrico di tipo mucoso. Cavità gastrica ricoperta da mucosa Trofica. Piloro pervio, simmetrico. Non lesioni del bulbo e della II° porzione duodenale".
Conclusioni: Ipotonia cardiale

Sto eseguendo la cura che mi è stata data a basa di Inibitore di PP alla mattina + Procinetico prima dei pasti per 30 gg;
-E' una cosa grave o facilmente risolvibile??
-Si tratta di Gastrite o altro??
-Come cura è sufficiente o posso adottare qualche altro accorgimento per stare meglio?
Quando mangio qualcosa di diverso della solita dieta leggera, o attraverso un periodo di stress risento subito i sintomi elencati.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e per tutto il vostro lavoro...GRAZIE!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Reflusso e colon irritabile
sono le patologie che traspaiono dal suo racconto.

Nulla di grave,
premesso che non è etico nè legale opinare online
su terapie prescritte da chi ha visitato e conosce il paziente,
le suggerisco di affidarsi ad un valido specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Dott. Quatraro intanto la ringrazio per la celere e pronta risposta, volevo soltanto sapere come comportarmi e cosa fare visto Ke la visita gastroenterologia mi è stata prenotata tra 3 mesi, cosa posso fare nel frattempo per stare meglio? Non bevo più caffè, non ho mai fumato e non fumo cerco di mangiare leggero e regolare, evito spezie, alcolici, bibite gasate e piccante.. faccio sport.. sicuramente lo stress ha il suo peso.. ma cosa posso fare? Cè una dieta particolare per il colon irritabile ed il reflusso? Ancora Grazie 1000 dott. Quatraro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Per il colon irritabile
può consultare questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

per il reflusso
le consiglio di alzare la testiera del letto,
per il resto mi sembra faccia quanto basta

... in attesa della visita specialistica.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto