Iperplasia e uso progesterone

buonasera, sono una donna di 45 anni affetta da virus epatite b (portatrice sana).a suo tempo (circa 8 anni fa, alla scoperta della patologia) mi è stato consigliato di cercare di limitare al massimo l'uso di farmaci. così io da quel giorno ho evitato di prendere qualsiasi medicinale anche per una semplice influenza.ora purtroppo mi vedo costretta, a causa di un'iperplasia endometriale atipica a dover fare una cura per tre mesi con il progrsterone Megace 160mg.considerando che i valori di transaminasi e qaunt'altro riferito al fegato sono nella norma, pensa che potrebbe creare problemi al mio stato epatico l'assunzione orale di questo progestinico???sei anni fa ho fatto una cura sempre ormonael per la stessa patologia ma si trattava del farlutal 10mg che penso sia più leggero.poichè dovrei iniziare questa terapia al più presto, vorrei un consiglio da voi. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Non dovrebbero esserci problemi ma la
valutazione va fatta da chi conosce per bene il suo complessivo quadro clinico
ovvero il suo epatologo.
Ci si è rivolta?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
grazie mille no, non mi sono rivolta a nessuno. per questocercavo un vs consiglio. diciamo che un epatologo di fiducia non ce l'ho pià da anni. periodicamente controllo tutti gli esami epatici e poiché sono nella norma vado avanti così- allora posso cominciare ad assumere Megace, secondo lei????
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Con i limiti di un consulto a distanza
e segnalando che qualunque iniziativa farmacologica va legalmente condivisa con il proprio medico,
ritengo di si.
[#4]
Utente
Utente
grazie.allora cominerò. magari farò mensilmente controlli dei valori epatici tramite analisi del sangue. se ci sono problemi i primi a sballare sono loro o sbaglio????? adesso sono molto preoccupata a curare questa iperplasia ke non potrei pure andare dall'epatologo.anche perché devo cercare si risolvere in fretta poiché con mio marito stavamo cercando una seconda gravidanza e a 45 anni non è così facile.