Dolore epigastrico destro
salve, vi scrivo per un problema che ha mio figlio di 30 anni. Ormai da tempo, da circa 1 anno soffre di un fastidio,presenza,senso di oppressione all'addome alto destro, in una zona ben precisa.( non è mai un dolore). Questo fastidio ha notato è collegato col mangiare, ma non avviene mai in determinati orari specifici, a volte avviene dopo 2 ore, a volte come ultimamente subito dopo aver mangiato, a volte addirittura mentre sta mangiando gia appena il cibo entra sente questo fastidio in quel punto.(questo fastidio è presente spesso durante la giornata,continuamente) . Ha notato a volte mangia la sera alle 8 e ancora questo fastidio continua fino a 5 ore dopo. L'intensita' è variabile, a volte è molto molto lieve, a volte più opprimente.Il medico ha attribuito questo a un disturbo del colon irritabile, io ho paura di qualcosaltro, come qualche infiammazione o tumore al pancreas. Ha fatto le analisi circa 10 mesi fa , ed erano regolari apparte sindrome di gilbert, fece anche una ecografia, dove risulto' meteorismo diffuso, la milza poco aumentata 12,2 cm , il pancreas non solo riusciti a vederlo per meteorismo intestinale,e nella prostrata c'era una area anecogeno di ml 6,8. Dovrebbe fare ulteriori controlli? grazie
[#1]
Si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi di meteorismo (gas) intestinale che distende l'angolo destro del colon. Ne parli con un gastroenterologo.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie della sua tempestiva risposta! La mia paura era il tumore al pancreas poiché nella nostra famiglia( la madre di mio marito) è morta di tumore al pancreas. Mio figlio ha sempre sofferto di disturbi alimentari alternando diete drastiche a periodi di fameliche abbuffate. Potrebbe essere un fattore di rischio in più,magari non ora, ma in futuro?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.7k visite dal 21/05/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.