Addomne gonfio

Buongiorno
spero di postare la domanda nella categoria giusta. Ho 31 anni, alto 1,78 e peso 88 Kg. Non faccio attività fisica e ammetto dio mangiare in maniera molto disordinata con parecchie e frequenti abbuffate di carboidrati e/o zuccheri. Dopo mesi di questo "maltrattamento", sono alcuni giorni che ho dei fastidiosi e preoccupanti sintomi. MI basta fare una leggerissima colazione o bere una tisana per avere sensazione di stomaco gonfio e duro e frequenti eruttazioni. In più da 4 giorni ho un fastidio costante all'altezza del rene sinistro, interno coscia sinistra e inguine sinistro che di tanto in tanto si irradia al basso ventre sotto l'ombelico con senso di pesantezza e sul fianco sinistro con leggeri ma fastidiose fitte. Sono molto suggestionabile e ansioso, quindi ammetto che possa esserci anche una componente psicologica in tutto ciò,ma nonostante il mio medico 2 giorni fa dopo avermi tastato reni e pancia mi abbia detto che non c è niente a carico dei reni, definendola solo come una contrattura muscolare, continuo a non essere tranquillo. In effetti, sto prendendo muscoril compresse ma ovviamente il dolore (che più che altro è fastidio/senso di bruciatura al solo contatto con la pelle) all'altezza del rene non è affatto passato. Non ho febbre.
Tutta questa preoccupazione mi fa passare l'appetito e anche se in questi giorni sto mangiando molto molto meno, continuo ad avere attacchi di dissenteria, eruttazioni, meteorismo e nausea. Questi sono i sintomi, cosa pensate possa essere?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Colon irritabile ed aerofagia in paziente ansioso.

E' questo il quadro che emerge piuttosto nettamente dal suo racconto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
gentile Dott. Quatraro,
la ringrazio per la disponibilità, le voglio però rubare altri 2 secondi per un chiarimento: paradossalmente la mia preoccupazione principale non è tanto per la dissenteria che ho saltuariamente in questi giorni, né tanto per lo stomaco gonfio. Ma piuttosto per quel fastidioso senso di bruciore/dolore della pelle all'altezza del rene sinistro che, di tanto in tanto (non sempre) si irradia o verso la il basso ventre sinistro o verso l'inguine sinistro. PReciso che si tratta di quella spiacevole sensazione di "pelle dolorante" che si ha tipo quando si è influenzati. Questo può davvero avere a che fare con il colon irritabile?
grazi ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Si, potrebbe essere legato al meteorismo,
ma va dimostrato con competente ed accurata visita medica.