Ernia iatale gastrita cronica
Salve.Mia madre ha 69 anni,Dopo una gastroscopia,le è stata diagnosticato ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado A-gastropatia nda.Dall'esame istologico vi è metaplasia intestinale incompleta ma assenza di HP.Le è stato prescritto il pariet per 1 mese,poi riopan all 'occorrenza. L'acidità continua ,specie dopo i pasti e di notte,eppure segue un perfetto regime alimentare consigliato per tali patologie.L e vorrei chiedere:non sarebbe necessaria una terapia che ,oltre a ridurre l'acidità,protegga la mucosa gastrica,cicatrizzandola ?visto che è un problema cronico,non sarebbe utile una terapia ciclica?ultima cosa:cosa ne pensa di antiacidi naturali come estratto di semi di pompemo ,ananas cardamomo,alloro,limone ecc?grazie di cuore
[#1]
La terapia con antisecretiva va bene per la patologia in atto. Evidentemente c'è necessità di rimodularla. Ne parli con il gastroenterologo. I prodotti naturali non hanno l'efficacia della terapia convenzionale.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Confrontandomi con persone con la medesima patologia,infatti,ho constatato che la terapia convenzionale fa ricorso a diversi farmaci,tra cui anche sucrafalto ,per creare una barriera di protezione.Il mio pensiero è che,piuttosto che ricorrere a farmaci che danno sollievo ma poi il fastidio si ripresenta,sarebbe utile una terapia mirata ad attaccare la causa del fastidio.
[#4]
Utente
La secrezione ,nonostante la terapia di 6 settimane col pariet,si ripresenta dopo i pasti e,a volte di notte.La terapia col riopan all'occorrenza non la condivido,ne servirebbero almeno 3 dosi al giorno,così cerca di ridurre il fastidio con un pizzico di bicarbonato.Cosa ne pensa di Gastridin o zantac? gli antagonisti H2 possono essere più efficaci del pariet? tra l'altro questo farmaco le provoca stitichezza e mal di testa.La ringrazio per la pazienza ma sto cercando di fare un po di chiarezza....
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.4k visite dal 09/05/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.