Valori sballati esami sangue
Salve, sono un uomo di 48 anni, da circa tre mesi ho feci irregolari, alternate molli scure e chiare, lievi dolori addominali, stanchezza, bruciore alla lingua da più di 2 mesi, e rumori intestinali. Le feci a volte sono maleodoranti cosi come la flatulenza. Non ho nausea e neppure vomito, mangio con appetito. Fino a qualche mese fa, ero solito consumare 2/3 apertivi alcolici a settimana, poi interrotti a causa del bruciore che mi provocavano alla lingua. Ho esagerato un po' con l'alcol sotto il periodo natalizio. Da circa tre mesi seguo una dieta regolare, frutta verdura, poca pasta e carne e molta acqua. Fumo 2/3 sig. al giorno. Da circa un mese sono leggermente pallido. Ho fatto esami del sangue e sono preoccupato: globuli rossi: 2,81 - emoglobina: 10.8 - colesterolo: 38 - gamma globuline: 10.9 - MCV: 119.3 - ematocrito: 33.5 - MCH 38.5. Non mi sembrano per nulla valori buoni, potrebbe trattarsi di gastrite o qualcosa di più serio? il 14 maggio ho un appuntamento col mio medico curante, intanto vorrei un parere sula situazione. Ringrazio cordialmente.
[#1]
dalle analisi si evince una anemia macrocitica che si associa a carenza di vit e o Acidi folico.
ne parli col suo medico di base ma a mio avviso dovrà fare una gastroscopia .
saluti
ne parli col suo medico di base ma a mio avviso dovrà fare una gastroscopia .
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
[#2]
Utente
Grazie per risposta Dottore. Vorrei porle alcune domande: riguardo il volume cellulare a 119, ho visto che cosi alto è causato da alcolismo, ma alcuni aperitivi saltuari e mezzo bicchiere di vino a pasto sarebbe alcolismo? crede che questo valore sia stato causato da quello che ho bevuto? Se no, quale potrebbe essere la causa di un volume cosi alto? Poi, ci può essere sangue occulto anche se le feci sono marrone chiaro? Quando riesco a bere appena un goccio di vino, sento bruciare leggermente lungo l'esofago e quando arriva allo stomaco, secondo lei può essere un sintomo della gastrite? Ultima cosa, quale può essere la causa di feci e flatulenza maleodoranti? Mi scusi le tante domande, ma curiosando su internet ho visto che sono veramente tante le possibili cause di questi sintomi, e non riesco a farmi un'idea un più precisa, la ringrazio.
[#3]
caro utente, la quantità di alcool in grado di dare danni cellulari e' molto variabile, nel suo caso non mi sembra una quantità eccessiva., infatti non è solo l'alcol che può dare quelle alterazioni dell emocromo.
il sangue può essere presente pure con feci chiare.
i sintomi possono essere associati ad una gastrite.
saluti
il sangue può essere presente pure con feci chiare.
i sintomi possono essere associati ad una gastrite.
saluti
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 5.6k visite dal 04/05/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.