Eseguito la colonscopia per controlli dovuti a familiarità pregressa

Buongiorno,
mio marito 49 anni ha eseguito la colonscopia per controlli dovuti a familiarità pregressa.
Due anni fa, nella prima colonscopia, gli tolsero già due polipi benigni ma gli consigliarono di effettuare l'esame dopo due anni perchè i polipi erano minuscoli ma avevano già delle cellule modificate.
A distanza di due anni l'ha ripetuta e gli hanno trovato tre polipi due tolti subiti (adenoma tubulare con displasia bassa) e l'altro con il seguente esame istologico: frammento di pseudiopolipo infiammatorio (campione a configurazione escrescente superficialmente eroso ed ulcerato con sottostante tessuto di granulazione aspecifico e infiltrati infiammatori cronici. Non si osserva significativa displasia nelle cripte contigue che mostrano alterazioni di significato reattivo dell'epitelio.
Potreste dirmi se cè da preoccuparsi?
Grazie.
Saluto cordialmente.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Assolutamente nulla di importante. Si tratta di un polipo infiammatorio (e non adenomatoso) senza alcuna possibilità evolutiva e di un piccolo adenoma. Segua pure i regolari controlli per la familiarità.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia