Al colon retto perché avevo sangue occulto nelle feci ad oggi continuo ad avere disturbi con
Un'anno fa ho subito polipectomia al colon retto perché avevo sangue occulto nelle feci ad oggi continuo ad avere disturbi con l'intestino vado 3/4 volte al di feci con tanto muco ho addome gonfio e feci con tracce di sangue visivo che fare ? Quando rifare il controllo? Ho 40 anni sono donna l'esito della polipectomia era il seguente: polipo adenomatoso tuboloso con displasia ghiandolare di grado severo
[#1]
Quali erano le dimensioni del polipo ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie dottore per aver risposto purtroppo nell'esito dell'esame istologico non dice la grandezza del polipo allora c'e scritto esattamente materiale inviato "polipo del retto alto sigma" e la diagnosi è la seguente" frustoli polipoidi di mucosa colica adenomatosa tubolare con focolai di displasia ghiandolare di alto grado" le ripeto io continuo ad avere 3 o 4 scariche al di /addome gonfio /tanto muco e sangue nelle feci il tutto accompagnati da una forte astenia negli esami l'unico valore anomalo è la ferritina bassa premetto che non soffro di emorroidi e che mi è stata asportata la coliciste 10 anni fa per calcoli e da allora io non avevo avuto più disturbi all'intestino .
[#3]
L'istologia é poco chiara senza la descrizione dell'esame endoscopico. Potrebbe riportare la descrizione della Colonscopia ? Bisogna capire se il polipo é stato asportato completamente o se sono state eseguite solo delle biopsie.
[#4]
Utente
Grazie ancora tanto dottore....allora si il polipo è stato asportato completamente almeno così mi è stato detto per vie endoscopica durante un daysurgery e l'esito è polipectomia in attesa dell'istologico ......e nell'istologico c'era scritto quello che ho riportato sopra in ospedale mi hanno detto controllo a 3 anni ...io comunque avevo riferito tutti i disturbi e loro mi hanno detto che la colon è stata eseguita fino al cieco ed era tutto a posto ma allora perche io continuo ad avere tutti questi sintomi? Non mi sembra normale dover scaricare 3 o 4 volte al di ....non mi posso muovere un' intera giornata da casa perché alme volte l'istinto è incontrollabile e poi tutto quel muco è normale? Cordialmente aspetto risposta grazie ancora dottore.
[#5]
Se le feci sono liquide si potrebbe sospettare una colite microscopica, ma in questi casi per la diagnosi servono delle biopsie della mucosa del colon per cui sarebbe necessaria una nuova colonscopia. Questo con limiti del consulto a distanza. Certamente si tratta di una sintomatologia da considerare da parte dello specialista gastroenterologo.
[#6]
Utente
Grazie dottore infatti il mio medico curante mi ha gia prescritto la colonoscopia con biopsia devo solo prenotarla ma i tempi con l'asl sono lunghi .....mi sa che devo convivere con questi problemi per un po'. Grazie ancora dottore anche per la tempistica è stato velocissimo nelle risposte.Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3k visite dal 30/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.