Spasmo notturno e palpitazione
Buongiorno a tutti. vi chiedo cortesemente un vostro parere su un mio disturbo occasionale che però non so se sia di natura gastroenterologica oppure neurologica o psicosomatica. sto già in cura con un inibitore di pompa per del reflusso legato a iperacidità. da quando prendo l'omeprazolo, la pirosi è scomparsa, però, di tanto in tanto, mi capita di avvertire la notte (in particolare nel primo dormiveglia) di avvertire una specie di spasmo che suppongo venga dallo stomaco (vagamente potrebbe sembrare un contato di vomito, ma non lo è) seguito da una breve palpitazione cardiaca. questo mi capita soprattutto quando ho mangiato un po' troppo durante il giorno (o quando non ho digerito bene qualche alimento). la cosa strana è che l'inizio dei miei disturbi gastrici iniziò esattamente con un episodio come questo, l'anno scorso. potrebbe per caso essere un problema di natura neurologica? o psicosomatica? quello spasmo non mi pare reflusso, in quanto non avverto dell'acido. grazie
[#1]
Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica con riflessi (benigni) sull'attività cardiaca.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 18/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.