Reflusso non passa
Salve a tutti gentili dottori e grazie per il vostro servizio..... Dopo gastroscopia effettuata in ottobre 2014 che ha evidenziato ahimè reflusso gastroesofageo il mio gastroenterologo mi assegno una cura con pariet 20 mg due volte al di per due mesi e fin qui tutto bene.. Appena smessa la cura dopo un mese mi si ripresentarono i bruciori è ripresi la cura su consiglio dello stesso medico per altri due mesi; adesso sono nella stessa situazione durante la cura tutto va bene appena smetto mi si ripresentano i sintomi.... Non so più cosa pensare e fare vorrei valutare una soluzione chirurgica.....dovrò prendere i farmaci a vita secondo voi ??a lungo andare questi a lungo andare questo reflusso può trasformarsi in qualcosa di grave? Devo ripetere la gastro?Premetto fumo una due sigarette al giorno e ho ridotto i caffè a zero... Grazie.
[#1]
Non deve ripetere la gastroscopia ma deve riprendere la terapia antireflusso. La chirurgia deve essere ben valutata. Ecco un articolo d'interesse:
https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.3k visite dal 16/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.