Malessere dopo la colonscopia

Buongiorno dottori,
sono affetto da 12 anni circa da rettocolite ulcerosa, mercoledì 1 Aprile mi sono sottoposto ad una colonscopia di controllo, avevo delle striature di sangue nelle feci. Questo è il referto (aspetto l'esito della biopsia):
Esame condotto sino al ceco con valvola ileocecale regolare, fondo cecale regolare, la mucosa di tutto il tratto intestinale esplorato si presenta rosea con pattern vascolare regolare, ampolla rettale con plesso emorroidario iperemico e congesto vista in retrovisione, su tutta la mucosa osservata si eseguono prelievi bioptici, come di seguito descritti, per esame istologico emostasi regolare.
Conclusioni: emorroidi di I grado, storia di rcu in corso definizione istologica.

Da quel giorno ho avuto forti dolori che calmano dopo l'evacuazione (fino a 6 al giorno), prima invece ci andavo regolarmente una volta al giorno. E' la prima volta che dopo l'esame endoscopico mi capita questo. La mia paura è che il dottore può avere fatto del 'danno' al colon.

Ringranziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nessun danno al colon. Si tranquillizzi. Sono disturbi prost-colonscopia che si prolungano più del dovuto, ma nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)