Escrescenza anale
Gentile medico, sono una donna di 34 anni, le scrivo riguardo un avvenimento accadutomi poco fa che mi ha molto spaventato. Durante la defecazione mi sono accorta che faticavo a espellere le feci , che erano già fuoriuscite ma come incollate a qualcosa . Ho rimosso le feci con la carta ma mentre mi facevo il bidet ho sentito protrudere dall'ano un'escrescenza: pensavo fosse un residuo fecale e tentando di rimuoverla mi sono resa conto che era come una formazione filiforme che (credo) facesse parte del mio intestino poiché la sensazione nel tentativo di rimuoverla era sgradevole. Non ho fatto più nulla e ho tentato di controllare con uno specchio ma non si vedeva più. Mi sono comportata come con le emorroidi riposizionando manualmente all'interno. Se inserisco anche ora il dito nella zona anale sento ancora piuttosto in fondo questa escrescenza. Soffro di piccole emorroidi interne diagnosticate con colonscopia due anni fa. Ma l'aspetto di questa escrescenza mi ha spaventato al tatto pareva un lungo spago(e non pareva affatto materiale fecale inorganico):. Sono confusa e spaventata anche in vista della prossima defecazione (naturalmente contatterò il mio medico appena possibile). Che cosa potrebbe essere? Un parassita? Un polipo? Un prolasso? Grazie
[#1]
Nulla di allarmante. Potrebbe trattarsi di un polipo fibroso del canale anale. Una visita proctologica la tranquillizzerà.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.8k visite dal 02/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?