Tenesmo o ansia
Buonasera, dopo due giorni di stipsi e pochissime feci con quasi assenza di fastidi addominali, ieri e oggi ho avuto due evacuazioni di feci normali ma frammentate con sensazione di svuotamento incompleto e credo si dica tenesmo anale. Cosa mi suggerite? Rientra tutto nella normalità del colon irritabile che so essere ormai cronica o può essere somatizzazione di ansia o altro tipo intolleranza al lattosio, di cui soffro.
Grazie per la cortese risposta
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Il sintomo rientra nel colon irritabile. Nulla di allarmante.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#6]
Utente
Grazie vorrei provare una dieta senza glutine visto che non sono celiaco ho già fatto i test del sangue e non sono allergico al frumento ! Ho letto di una ipersensibilità al glutine che spesso si confonde con il colon irritabile ? Potrei fare un tentativo ? E per quanto ? Magari sarebbe la soluzione ai miei fastidi .
[#10]
Utente
Buonasera dottor cosentino, scusi se abuso della sua pazienza. Oggi ho preso benefibra in bustine e domani comincio a prenderlo per un mese per vedere se miglioro l'evacuazione. Ho anche preso gaviscon per il reflusso visto che ogni tanto torna a farsi sentire. Volevo chiederle ma è normale che andando in bagno con feci caprine poi la sera si abbia tensione e meteorismo addominale? Credo perchè non ci sia svuotati bene o può essere ansia?
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 8.1k visite dal 01/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.