Riacutizzazione sintomi reflusso gastroesofageo.
Soffro da circa 5 anni di MRGE con ierna iatale e gastrite cronica. Dopo un primo approccio alla terapia con 20 mg di esomeprazolo, mi sono accorto che prendendo una cp. da 20 mg a giorni alterni mi dava buoni risultati. Circa sei mesi fa ho dovuto cominciare a prendere Baraclude 0.5 mg e Alfuzosina 10 mg. Da circa due settimane sento rigurgito in bocca con bocca secca (il sintomo precedente era: dolore alla bocca dello stomaco che adesso non ho più). Volevo chiedere due cose: puo’ aver peggiorato la situazione di MRGE l’assunzione dei due farmaci sopra citati? La seconda domanda è: soffrendo di ansia cronica e sentendo spesso rumori allo stomaco (in quanto sento lo stomaco teso), potrebbe una cura a base di benzodiazepine, distendendo l’apparato digerente, avere buoni effetti sul reflusso?
Grazie
Grazie
[#1]
I farmaci indicati potrebbero dare effetti indesiderati a carico dell'apparato gastrico. In ogni caso potrebbe essere opportuno un controllo endoscopico per valutare la situazione esofagea. L'utilizzo di un ansiolitico potrebbe avere un razionale. Unavisita gastroenterologica è consigliabile per inquadrare correttamente diagnosi e terapia.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.4k visite dal 26/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.