La mia paura è di dovermi risottoporre ad un'altro intervento al cardias visto che da quel che ho

Egregi dottori,

premetto di essere stata operata nel 1997 di plastica secondo Nissen a causa di forte reflusso.
Da allora sono sempre stata in cura con omeprazolo ed ho fatto varie gastroscopie di controllo. Dopo vari mesi di difficoltà a digerire e dolori di stomaco mi sono sottoposta all'ennesima gastroscopia ed il referto è questo:
Esofago regolare per calibro,decorso e mucosa fino al III distale;a tale livello la mucosa è iperemica:biopsie.Cardias in sede ma incontinente.La camera gastrica,a livello del fondo presenta esiti pregressa fundo-plicatio.La mucosa che tappezza il corpo si solleva in pliche iperemiche e quella che tappezza l'anglus-antro è marezzata con erosione tondeggiante (di 3mm di diametro) ricoperta di sangue fresco juxta-pilorica.Si eseguono biopsie in tutti i settori gastrici.A livello del corpo gastrico si repertano sette polipi minimali che vengono escissi con la pinza bioptica.Con la manovra di retrovisione il cardias non è scampanato.Piloro normo-conformato.Bulbo (bio), flessura superiore (bio) e tratto del duodeno discendente (bio) discretamente flogistici.
Conclusioni: iperemia dell'esofago distale;incontinenza cardiale; gastrite corpo-antro con erosione acuta ad impronta emorragica dell'antro juxta-pilorica.Sette polipi del corpo gastrico;polipectomia.Duodenite di lieve grado.
Questo è invece l'esame istologico:
Biopsia del duodeno:Lembi di mucosa duodenale con flogosi cronica.
Biopsia stomaco e sette polipi del corpo gastrico: Polipi amartomatoso-cistici del fondo gastrico e lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica, fibrosi del chorion e iperplasia foveolare.
Biopsia esofago: Polipo amartomatoso-cistico del fondo gastrico e lembo di mucosa esofago-gastrica con ectasia ghiandolare. Ricerca batteri Helicobacter-simili: negativa.

Sono tutt'ora in cura con Pantorc 20, una compressa al dì; Gerd off una compressa dopo i tre pasti principali; Digerent polifarma 150 una compressa prima dei due pasti principali.
Nonostante questo, continuo ad avere dolori di stomaco e rigurgiti.
Volevo chiedere se secondo voi la cura è appropriata e se un esame istologico così mi deve preoccupare. La mia paura è di dovermi risottoporre ad un'altro intervento al cardias visto che da quel che ho capito è tornato ad essere incontinente.Sono comunque in attesa di visita da specialista.
Grazie per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti si è riaffacciato il reflusso.
Attenda serena la visita dello specialista,
non c'è da temere per quanto concerne il referto istologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la velocità.