Eruttazioni continue, disfagia, dolore esofageo

Gentile dottore,
sono una ragazza di 26 anni che da circa due mesi soffre di una presunta esofagite da reflusso. Dopo il primo episodio, avvenuto alla fine di gennaio e scambiato per un attacco cardiaco, sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto Gaviscon, una volta al giorno prima di coricarsi o all'occorrenza. Mi disse inoltre che se non fosse passato entro 20 giorni sarei dovuta ritornare da lui, che mi avrebbe prescritto una Gastroscopia. Il problema di reflusso ed esofagite non è passato, il medico mi ha prescritto quindi una Gastroscopia e io ho voluto comunque provare con un ciclo di Gastroloc 20mg. Ho assunto Gastroloc per 15 giorni, una volta al giorno, 30 minuti prima di fare colazione. Il problema sembrava risolto, anche se mai completamente scomparso, ma a ciclo concluso ho ricominciato ad avere eruttazioni continue durante e dopo i pasti, anche dopo un semplice bicchiere d'acqua, fastidio durante la deglutizione, con relativo fastidio tra le scapole e sul petto, anche lontano dai pasti (come se mi avessero tirato un pugno tra le scapole). Non sono una fumatrice, non bevo, non sono sovrappeso, ma essendo una persona estremamente ansiosa penso di avere un male incurabile, sono a dir poco nel panico, e la gastroscopia mi è stata fissata fra un mese e mezzo. Le chiedo un consulto per questo. Il mio medico sostiene che sia una cosa psicologica, ma io sono estremamente preoccupata. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di reflusso che risponde bene agli antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio davvero per la sua celere risposta. L'unica cosa che mi allarma è il fatto di non avvertire reflusso acido, ma di avere solo questo dolore costante tra le scapole e sul petto, e avere difficoltà a deglutire (cosa che mi ha portato ad entrare in un circolo vizioso, per cui più provo fastidio e meno sento appetito, tanto da essere ormai spaventata dai pasti e dal fatto di avvertire questo fastidio). La ringrazio ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non sempre si avverte il reflusso, ma il dolore tra scapole e petto è tipico del reflusso. Serve una terapia appropriata e valutare il decorso. Si deciderà successivamente l'eventuale necessità della gastroscopia.