Cause ipersecrezione acida gastrica
[#1]
Le caune che ha elencato solo le più frequenti: stress, farmaci, alimenti. Fra le altre, meno comune, vanno annoverati i gastronomi , piccoli tumori (pancreas, duodeno) che producono un eccesso di gastrina e quindi di secrezione gastrica.(sindrome di Zollinger Elison).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#5]
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, le volevo fare un'ultima domanda: il colon irritabile potrebbe dare acidità di stomaco? io non avverto alcun fastidio all'addome e al colon, però noto che, a volte, alterno fasi di stitichezza ad altre con feci molto morbide. a volte (soprattutto quando passo il periodo delle feci molli) con flautolenza. ho notato anche che sono diventato sensibile all'assunzione del caffè. anche solo una tazzina, a volte, può causarmi problemi di acidità di stomaco ad appena mezzora dalla sua assunzione (e, in particolar modo, se lo prendo a stomaco vuoto o semi vuoto). grazie e buona giornata!
[#8]
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, magari mia dia un'ulteriore delucidazione riguardo al caffè e ai suoi effetti sull'acidità gastrica. circa un mese fa, lessi su questo stesso sito che, secondo certi recenti studi coreani, il caffè sarebbe in realtà innocente per quanto concerne un aumento del reflusso gastroesofageo. ora non so se tali studi si riferiscono alla proprietà che il caffè avrebbe nel dilatare in qualche modo il cardias o sulla sua capacità, invece, di incrementare la produzione di succhi gastrici. adogni modo, stando a quegli studi, il caffè non avrebbe colpa in tali malesseri. io non ne sono però del tutto convinto
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 11.3k visite dal 10/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.