Vomito dopo pasti abbondanti
gentili medici, pongo questo quesito a nome della mia ragazza, la quale da 9 mesi circa soffre di vomito dopo ogni pasto abbondante (cene, ricorrenze ecc.). Il problema ha iniziato a verificarsi dopo qualche mese di palestra assieme ad una dieta equilibrata, premetto che lei prima mangiava molte schifezze e con l'allenamento ha iniziato a mangiare in maniera adeguata, solo che quando ogni tanto capitava e capita il cenone è come se non digerisse piu e ciò che mangia lo rimette a distanza di 1 2 ore dal pasto. Ad oggi il problema è costante, se non si attiene ad una dieta rigorosa eliminando fritti, pane o qualsivoglia cibo "consistente" è matematico il vomito. Il medico di base ha consigliato una gastroscopia ma a mio modo di vedere è un esame un pò invasivo e vorrei un parere che si discosti da quello drastico del medico curante anche perchè lei non vomita a stomaco vuoto e la cosa sembra quasi un difetto di digestione. Potrebbe essere qualche intolleranza? l'altro giorno abbiamo mangiato un dolce ad esempio, lei era a stomaco vuoto, dopo circa 10 minuti dall'ingestione ha avuto crampi alla pancia e conati di vomito, dopo essere tornata a casa ha rimesso il dolce appena mangiato e le si è presentata diarrea..premesso che il dolce l'ho mangiato anche io e sono stato bene chiedo a voi un parere. Cordiali saluti
[#1]
Non si tratta di intolleranza e concordo con il suo medico. Il vomito con tali carateristiche potrebbe anche essere causato da una patologia gastro-duodenale.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.2k visite dal 20/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.