Diarrea da stress
Buongiorno, a novembre 2014 ho avuto una lieve influenza intestinale con febbre, diarrea e vomito, risolta nell'arco di alcuni giorni. Dopo circa una settimana, in coincidenza con un episodio particolarmente stressante (perdita del lavoro) ho cominciato ad avere sintomi gastrointestinali molto fastidiosi: dolore alla parte alta dell'intestino e diarrea. I sintomi si sono protratti per alcune settimane, accompagnati da una perdita di peso di circa 6 kg. Nel periodo natalizio sono ricomparsi, nonostante l'assunzione di DIOSMECTAL e di enterolactis plus. Da gennaio ad adesso gli episodi di diarrea si sono ripresentati in presenza di episodi causa di ansia (colloqui di lavoro, problemi amicali). Premesso che gli esami delle feci e del sangue non hanno evidenziato nulla e che sono in attesa di una visita gastroenterologica a maggio, che sono una persona ansiosa, già sotto trattamento serale con lexotan, vorrei avere un consiglio su tre aspetti: l'assunzione di diosmectal può proseguire fino a maggio? È normale che si presentino episodi di diarrea in coincidenza con forte stress nonostante l'assunzione del diosmectal e dell'enterolactis plus?È consigliabile procedere con un consulto psichiatrico o psicologico per il trattamento dell'ansia? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Può assumere la diosmectite senza problemi ed é normale che si presenti la diarrea sotto stress. Anticiperei però la visita gastroenterologica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 4.6k visite dal 13/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.