Colon irritabile e reflusso
Buongiorno, mi serve, nei limiti del possibile, una breve delucidazione prima che vada a farmi visitare dal mio gastroenterologo. un fastidio a livello del fianco sinistro, tra la prima costola a sinistra sopra lo stomaco e il rene sinistro, che comprare generalmente un'ora dopo pranzo e dopo cena, potrebbe essere indice di un colon irritato (o irritabile)? con del Gaviscon Advance il fastidio si attenua o scompare del tutto, però, leggendo anche qua altri consulti su Medicitalia, mi pare di aver capito che, talvolta, una colite nervosa potrebbe dare problemi di iperacidità. a volte alterno periodi di regolarità intestinale ad altre in cui sono più stitico, nonostante beva più di due litri di acqua al giorno e mangi parecchie verdure (spesso a cena ho un minestrone o un passato di verdure, tra le altre cose). l'appetito pure non mi manca e, dalla gastrocopia che ho fatto quattro mesi fa, non è risultato nulla. grazie
[#1]
Sono sintomi tipici da colon irritabile e si può associare una ipersecrezione gastrica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 10.9k visite dal 12/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.