Problemi gastroenterologi

salve ho 21 escrivo perche poco prima di capoddano ho avertito dei dolori alla pancia e ho avuto un po di febbre( 1 giorno a 38) e pensavo fosse un virus che in pochi giorni è scomparso..dopo capodanno stavo sostanzialmente bene tranne qualche piccola fitta rararamente e quindi ho mangiato ( e forse ho anche esagerato nel mangiare).verso meta gennaio pero dopo i pasti ni sentivo un po pesante e x 4 giorni di seguito dopo cena riuscivo ad andare al bagno solo tramite diarrea quindi ho chiamato la dottoressa che mi ha prescritto un antibiotico e fermenti lattici con i quali la diarrea è scomparsa ma il senso di pesantezza e qualche bruciore è rimasto insieme stitichezza..in sostanza dopo che ho preso gli antibiotici e i fermenti x 4 giorni non andavo a bagno e un giorno a diarrea e poi ho ricominciato a non andare..adesso la situazione sembra essersi stabilizzata un po anche se la stitichezza permane per qualche giorno e anche un po di pesantezza dopo i pasti( nonostante da meta gennaio sto mangiando solo riso in bianco, petto di pello e fettina..) ora la ma domanda è potrebbe essere qualcosa di grave ? perche oramai sono piu di 2 settimane che non mangio e avverto questo senso di pienezza anche se mangio cose leggere..poi il fatto che ho alternato momenti di stitichezza e momenti di diarrea mi hanno fatto un po proccupare è il caso che faccio delle analisi? spero in una vostra risposta e buonasera..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Assolutamemte nulla di grave. Si tratta di un seguito dell'episodio virale e probabilmente si é instaurato un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
grazie mille x la risposta mi ha risollevato visto che nell'ultimo periodo stavo pensando un po a tutte le malattie...quindi potrebbe essere la sindrome del colon irritabile? la ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Certamente. Si tranquillizzi.

[#4]
Utente
Utente
Ok grazie mille..l ultima cosa e poi la lascio in pace dottore ..devo andare da un gastroenterologo per concordare un cura? O passa nel giro di poco tempo se sto attento ai pasti?? Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Starei attento alla dieta per il momento. Potrebbe esse sufficiente.


Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto