Fa parte dell'esofagite
Salve dottori. Soffro di esofagite da reflusso gastrico biliare di grado severo e mi curo da quando sono piccola. Da quando ho 7 anni. Ora ne ho 22. la settimana scorsa ho sospeso la cura e nella settimana di sospensione ho preso il gaviscon che attutisce il bruciore. Ieri però ho bevuto una spremuta di arancia e ho sentito un bruciore fortissimo e ho ricominciato la cura. Ora però mi sento come se avessi degli spasmi. Per esempio mi sento uno strano dolore sia davanti nel petto sia dietro a livello delle spalle. è normale avere questo sintomo? Fa parte dell'esofagite? Perchè non ce l'ho mai avuto e non vorrei aver causato un danno bevendo la spremuta di arancia. Grazie
[#1]
Mi sembra davvero strano che soffra dall'età di 7 anni di grave esofagite e che il medico non le abbia dato coretti suggerimenti terapeutici. Se l'esofagite é severa dovrebbe seguire una terapia continuativa e non avere delle "settimane di sospensione" del farmaco. Ne é prova che i sintomi sono ritornati immediatamente (dopo avere bevuto la spremuta d'arancia poco indicata in chi soffre di reflusso). Come é stata fatta la diagnosi ? La segue un gastroenterologo ? Considerando la sua età non è stata presa in considerazione la soluzione chirurgica ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
tramite la gastroscopia. La cura è omeprazen da 20 mg per un mese se non sbaglio e una o due settimane da sospensione anche se non ricordo molto bene. Comunque nella settimana di sospensione utilizzo il gaviscon che diciamo mi da un pò di sollievo. Però ho paura perchè dopo l'episodio di ieri anche se non so se è stata quella la causa sento come se la digestione fosse lenta e un pò dolorosa perchè sento un pò di fastidio retrosternale. Avrò potuto causare dei danni ingerendo quella spremuta dottore?
[#3]
Mentre lei rispondeva io stavo completando le mie considerazioni, ma leggendo quanto dice ho l'impressione che non sia seguita in modo razionale. Rilegga la mia precedente risposta.
[#9]
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 3.1k visite dal 06/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.