Gastrite, faringite, reflusso e colite

Buonasera, ho solo 20 anni ma è dall'età di 11 che soffro di reflusso, spesso così tanto da non riuscire a dormire e bloccarmi nelle azioni quotidiane. Premetto che ho una faringite cronica atipica e la colite spastica, mi è stato consigliato quindi di fare la ph metria ma prima ho deciso per una gastroscopia con seguente referto:
"cardias ipocontinente (beanza del cardias), piloro pervio, reflusso biliare duodeno-gastrico".
Era compreso anche un esame istologico sulla ricerca dell'Hp, ma negativo, con seguente referto:
"biopsie di mucosa antrale rosea, 2 frustoli grigio rosei, A-B lieve gastrite cronica superficiale inattiva in lembi di mucosa dell'antro".
Vorrei mi fosse SPIEGATA OGNI PAROLA per cortesia, e scusate l'ignoranza! Preferisco scrivere qui che vagare per internet.
Vorrei inoltre sapere se gli altri sintomi sopracitati sono CONSEGUENZE DELLA GASTRITE, e COSA FARE PER EVITARE ALTRI DISTURBI o ulteriori infiammazioni. Ho cercato di essere chiara e sintetica, comunque grazie per avere letto! Cordiali saluti, Sara.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il cardias é la valvola fra stomaco ed esofago e non si chiude completamente per cui l'acido dello stomaco rifluisce in esofago. Da qui l'esofagite e l'eventuale faringite da reflusso. La gastrite é un'irritazione della mucosa gastrica determinata dal reflusso di bile dal duodeno allo stomaco. Serve una terapia appropriata indicata dal suo medico o dal gastroenterolgo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore è stato chiarissimo. Vorrei solo sapere, cosa sono i "2 frustoli grigio rosei" e dei consigli per guarire (non parlo di medicine ma cibo o accorgimenti) se lei lo ritiene opportuno. Inoltre, ho fatto cure con inibitori della pompa protonica, antiacidi e con medicine proprio per il reflusso, ma c'è ancora. Volevo anche capire se la colite è una conseguenza, mi perdoni ma non ho altri medici specializzati a cui chiedere. La ringrazio in ogni caso per aver prestato attenzione. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
I due "frustoli" solo le biopsie.

Nessun collegamento con la colite ed al link gli accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#4]
Utente
Grazie dell'aiuto Dottore