Colite ulcerosa

buongiorno Dott. nel 2001 mi hanno diagnosticato una colite ulcerosa cronica dopo aver fatto la colonscopia, da allora ho sempre rispettato le cure che mi hanno dato, mesalazina, la colite ogni tanto non era attiva e dopo un periodo ritornava sempre però ad un livello lieve. non sono mai andato oltre la mesalazina anche se ho usato qualche volta delle perette rettali ad esempio per 15 giorni. da maggio 2013 sono in remissione, sono molto contento di questo ma ho una domanda alla quale mi hanno sempre dato una risposta poco convincente e a volte vaga: Quali sono gli alimenti che mi fanno male, almeno divisi per famiglie e in particolare il pane integrale o più in generale i prodotti integrali mi fanno bene o male. Attualmente la mia alimentazione è fatta di poca carne bianca, pesce, pane comune, pasta, riso e tanta frutta e verdura non meno di 5 volte al giorno. La ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Non ci sono alimenti che fanno male. É lei che deve scegliere la sua alimentazione in base alla risposta del suo colon. Questo ovviamente al di fuori la fase acuta, con diarrea e sanguinamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la risposta ma siccome in qualche inchiesta televisiva, esempio quella fatta da report sulla pizza fatta con farina 00, dicevano che detta farina provocava a lungo andare una infiammazione intestinale e consigliavano dove possibile l'utilizzo di prodotti integrali(parole del Prof.Berrino),nel servizio parlavano in generale di persone senza problemi intestinali, ho capito da loro che le fibre fanno un pò da spazzino assorbendo anche grassi in eccesso e smaltendo il tutto ma mi rimane il dubbio se a fronte di questi vantaggi il pane integrale, nel mio caso, mi provocherebbe irritazioni
CORDIALI SALUTI E GRAZIE DI NUOVO
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Ho sentito anch'io quella trasmissione ....


Può assumere tranquillamente le fibre se queste non le provocano reazioni ...



Buona domenica



Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto