Leggero bruciore di stomaco

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e credo di avere problemi con il mio stomaco.
Per 3 anni ho seguito un'alimentazione molto scorretta, coca cola al posto dell'acqua (ne bevevo 1lt al giorno), niente pasta, niente frutta o verdura ma solo cibi piccanti, grassi e "schifezze" varie... In questo periodo le mie feci si presentavano molto dure, scure (non nere), e pesanti cioè andavano a fondo, ed erano nella maggior parte dei casi molto difficili da espellere. Presentavo anche un bruciore allo stomaco non molto forte ma leggero senza però eruttazioni acide o sensazioni di acidità in gola.

Ad oggi la situazione è migliorata molto perché ho smesso di bere coca cola, bevo solo acqua (una bottiglia da 2lt al giorno se sono a casa), mangio la pasta condita con olio, burro, sugo o ragù, carne o verdura come secondo piatto e per ultimo sempre frutta (mele o banane). Attualmente sto molto meglio, la pelle del corpo è come molto più morbida (quando bevevo cocacola non lo era...), la gola non è mai secca, la lingua anche, l'urina si presenta chiara e le feci sono morbide, quasi sempre formate e facili da evacuare.

La cosa che non capisco è che certe volte avverto dei bruciori di stomaco molto leggeri (non fissi ma a momenti) ma non riesco a capire se sia un fattore psicologico o fisico... Se sto a casa avverto ogni tanto un leggero bruciore di stomaco (niente acidità in gola) se invece esco fuori casa non ho niente, al massimo avverto un po' di fame...

Cari dottori, secondo voi quali potrebbero essere le cause?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Probabilmente un pò di reflusso,
anche se non ha acidità in gola.

Si faccia visitare

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.

Il mio medico "massaggiandomi" lo stomaco dice che il muscolo è teso... Mi dice di rilassarmi ma non riesco e non riesce a sentire nulla. Come mai? è un problema legato al reflusso? Trattandosi di reflusso sono costretto ad assumere farmaci a vita oppure è qualcosa di momentaneo e tranquillamente curabile con dei medicinali?
Inoltre ho fatto caso che ultimamente la mia lungua è come bianca, presenta una specie di peletti bianchi impossibili da staccare... Non è una patina e non presento nessun problema tipo gonfiore, difficoltà nel sentire i sapori o altro.

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Il reflusso non si può diagnosticare <<massaggiano>> l'addome,
ma sospettarlo clinicamente e confermarlo con gastroscopia.

Se confermato non guarisce ma va seguito nel tempo.
[#4]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Secondo lei episodi di bruciore di stomaco legati a nervosismo o ansia sono da associare al reflusso?

Le faccio dei semplici esempi reali:

Oggi mi sono alzato un po' tardi e ho trovato mio fratello litigando con mia madre e mi è venuto un leggero bruciore di stomaco (momentaneo), mi son fatto una doccia (nel mentre mi sentivo rilassato senza nessun bruciore) e ho mangiato subito perché dovevo uscire (durante il pranzo 0 bruciori o fastidi addominali).

Uscito di casa non sentivo niente, rientrato a casa invece ho accusato un po' di bruciore di stomaco come ho subito pensato al cibo... Ho notato che se tipo sento litigi, litigo io o penso al cibo il bruciore si presenta, se invece sono concentrato su qualcosa (lettura di un testo o visione di un video) il bruciore non si presenta e non sento niente...

Secondo lei si tratta pur sempre di reflusso? Ho anche notato che se mangio certi alimenti con il presentimento che mi faranno male mi viene lo stimolo di entrare in bagno, stimolo che passa subito quando penso ad altro. Lei cosa ne pensa? mi consiglia di effettuare una gastroscopia?

La ringrazio nuovamente per l'attenzione e la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Le consiglio di farsi visitare.

Tenga conto che l'ansia peggiora il reflusso.
[#6]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore... Lunedì ne parlerò con il medico, spero vada tutto per il verso giusto, la situazione attuale mi preoccupa un po' anche perché se a soli 19 anni inizio così non oso immaginare cosa potrebbe succedere a 40 anni...

La ringrazio per l'aiuto, se le fa piacere la terrò aggiornata dopo la visita dal medico.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto