Reflusso, ernia iatale e gastrite

Salve dottori, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Sono un ragazzo di 25 anni, sovrappeso, stile di vita sedentario, leggermente ansioso.
Gennaio 2014 vado al Pronto Soccorso, a seguito di un dolore improvviso al torace, che mi fa temere possibili problemi cardiaci.
Mi fanno una serie di esami volti a scongiurare tale eventualità, e mi dimettono dicendo che potrebbe trattarsi di problemi gastroesofagei. Ho fatto anche visita cardiologica e test da sforzo, tutto ok.
Quindi, col curante, decidiamo di indagare su problemi gastroesofagei, mi prescrive EGDS, che ho eseguito in data 25-02-14:

ESOFAGO: Viscere ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 37 cm dall'AD. Cardias a 38 cm incontinente.
STOMACO: Lago mucoso di quantità regolare e limpido. La mucosa del corpo e dell'antro appare congesta. Peristalsi valida. Piloro normoconformato.
Al fondo gastrico in retroversione si evidenzia il segno del batacchio della campana.
DUODENO: La mucosa del bulbo appare congesta e con alcune erosioni acute. II porzione duodenale regolare.
RICERCA HP (test ureasi): Positivo
DIAGNOSI:
Ernia iatale da scivolamente
Gastrite congestizia
Duodenite erosiva

Mi è stata prescritta terapia di eradicazione dell'Helicobacter, il dottore diceva che i miei sintomi [forte dolore toracico, eruttazioni e bruciore retrosternale] potessero provenire da un mix di HP e Ernia, che provocavano reflusso gastroesofageo.
Oltre a questo il dottore mi diede altri consigli per rimedi empirici [tipo alzare la testata del letto ecc], e mi prescrisse Lucen e Gaviscon al bisogno.
Avrei dovuto fare test feci per controllare se l'eradicazione dell'HP fosse andata a buon fine, ma ahimé non l'ho mai fatto.
In questo anno, si sono susseguiti periodi di calma a periodi di forti dolori, sempre i soliti del reflusso, ho preso il Lucen [anche se non continuamente, ma tipo un mese sì e due settimane no] e il Gaviscon [tutti i giorni invece].
Ora, vi scrivo perché da circa 4 o 5 giorni si sono presentati dei sintomi strani che mi stanno facendo temere il peggio.
In pratica, ho dei forti dolori alla bocca dello stomaco [stanotte mi sono svegliato con dei crampi atroci in quella posizione] e nella zona sx dell'addome alto, fino giù verso l'ombelico, a questo si accompagnano frequenti eruttazioni, bruciore e senso di gonfiore generale [in particolare sento, chinandomi in avanti verso sx, una sorta di pallina nello stomaco] e inappetenza. Ho letto che tali sintomi potrebbero essere quelli di un cancro gastrico, e la cosa mi sta mettendo leggermente in ansia, anche perché prima d'ora, in questo anno, non avevo mai sofferto di questi sintomi, ma "semplicemente" di dolori toracici, nella parte alta del torace, di eruttazioni, e allo stomaco non ho mai avuto dolori, inoltre ho sempre avuto un buon appetito, e quasi mai bruciori di stomaco. Come potrebbero essere spiegati questi nuovi sintomi? I miei timori possono essere fondati? O si tratta ancora del reflusso, anche se con nuovi sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I timori sono infondati.

Se ha aerofagia, ad es., l'incontinenza del cardias favorisce le eruttazioni.

Si rassereni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it