Una gastroscopia

Buongiorno dottore.
Avrei bisogno di una sua conferma, sia per capire che per tranquillizzarmi:
Ho eseuito una gastroscopia con biopsia. La biopsia dice: Frammenti di mucosa duodenale con infiltrato linfoplasmacellulare interstiziale e foci metaplasitci di epitelio mucinoso di tipo foveolare gastrico.
Frammenti di mucosa antro corpale indenne da lesioni e da alterazioni
Il mio medico dice che non è nulla, che i foci metaplastici sono trasformazioni dovute all'età (ho 50 anni) e rientrano nella norma.
Mi potrebbe spiegare questo referto ed eventia,mente confermarmi se il mio medico ha detto giusto.
Ma che cosa sarebbe? Una gastroduodenite?
La ringrazio min anticipo.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
la metaplasia è la trasformazione delle caratteristiche di un tessuto in un altro (nel suo caso la mucosa duodenale presenta focolai con caratteristiche simili alla mucosa gastrica in risposta a un processo infiammatorio e all'acidità gastrica).
Dal referto istologico la lesione infiammatoria interessa solo la mucosa duodenale mentre i frammenti di mucosa gastrica risultano indenni.

Comunque non si riscontra nulla di cui lei debba preoccuparsi. Stia tranquillo.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta:
Volevo chiederle ancora 4 cose e poi non la disturbo oltremodo, vedendo anche il suo profilo ritengo sia la persona indicata a rispondermi meglio:
1) E' un processo reversibile nel momento in cui passa il processo infiammatorio? Non c'entra nulla con tumori o roba del genere? La mia ansia nasce dal fatto che mio nonno paterno e mio padre sono morti (anziani) di tumore gastrico
2) Avendo quindi avuto questi precedenti familiari ogni quanto mi consiglia il controllo endoscopico?
3) E' sperabile che pur avendo due casi direttissimi (nonno e papà) non debba necessariamente essere il terzo caso dellla famiglia?
4) E' vero che sarebbe più problematico se fosse il corpo antrale ad essere infiammato? Nel sensio che di solito i tumnori gastrici interessano il corpo antrale ( a detta del mio medico). Se si sarei più tranquillo, visto che l'antro sembra andare bene.

Se volesse gentilmente chiarirmi questi 5 punti, in modo specifico, le sarei molto grato.
Rinnovo i iei ringraziameni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Intanto andrebbe effettuata una ricerca dell'Helicobacter pylori che rappresenta assieme all'acidità gastrica la causa della metaplasia gastrica duodenale.
Per quanto riguarda i suoi dubbi circa la storia clininica dei suoi familiari non credo esista alcun nesso con la sua patologia.
Il carcinoma gastrico può svilupparsi in qualunque parte dello stomaco ma la localizzazione nella regione pilorica (antro e piloro propriamente detto) è la più frequente.
Spero di averla tranquillizzata e di aver risposto alle sue domande.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzato.
Mi sono dimenticato di scriverlo, la ricerca dell'Helicobacter pylori è stata negativa.
[#5]
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Volevo chiederle ancora una cosa: ogni quanto dovrei fare la gastrosopia di controllo? L'endoscopista mi ha detto ogni 3 anni, anche 5 anni, perchè non ci sono motivi importanti per fare controlli più vicini. E' attendibile questa indicazione?
La ringrazio in anticipo, Dottore.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
segua le indicazioni del suo gastroenterologo che si regolerà tenendo conto della sua situazione clinica