Calprotectina elevata

Gentili dottori, a seguito di esami feci specifiche fatte giorni fa su consiglio di un gastroenterologo , dato che ho disturbi intestinali da quando prendo farmaci perchè il marzo scorso ho subito un infarto ho riscontrato PH : 6; SANGUE OCCULTO FECI : negativo; ACIDI GRASSI : assenti; PARASSI. FECI CON ARRIC. : negativo ma stranamente CALPROTECTINA FECALE : 752,00 microg/g ; il medico di base per ora mi ha tranquillizzato dicendomi che trattasi di infiammazione intestinale ; domani effettuerò anche un ecografia anse intestinali ; ho già effettuato una gastroscopoia ove è stato riscontrato solo sindrome da reflusso (quindi nè ulcere nè altro) . Sono tuttavia molto preoccupato per questo valore che mi appare altissimo . Qualìè la Vs. opinione in merito ? Grazie .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Considerando la sua età, ha già effettuato una Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
.....no , tuttavia mi sono sottoposto ad un ecografia anse intestinali ove è stato riscontrato solo : "alcuni diverticoli senza segni di diverticolite e peridiverticolite ; peristalsi regolare ; il colon discendente presenta pareti lievemente ispessite ma il metreorismo intestinale a livello colico è aumentato "... grazie .....

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Avendo superato i 50 anni e con i valori elevati della calprotectina farei la Colonscopia....

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto