Calprotectina elevata
Gentili dottori, a seguito di esami feci specifiche fatte giorni fa su consiglio di un gastroenterologo , dato che ho disturbi intestinali da quando prendo farmaci perchè il marzo scorso ho subito un infarto ho riscontrato PH : 6; SANGUE OCCULTO FECI : negativo; ACIDI GRASSI : assenti; PARASSI. FECI CON ARRIC. : negativo ma stranamente CALPROTECTINA FECALE : 752,00 microg/g ; il medico di base per ora mi ha tranquillizzato dicendomi che trattasi di infiammazione intestinale ; domani effettuerò anche un ecografia anse intestinali ; ho già effettuato una gastroscopoia ove è stato riscontrato solo sindrome da reflusso (quindi nè ulcere nè altro) . Sono tuttavia molto preoccupato per questo valore che mi appare altissimo . Qualìè la Vs. opinione in merito ? Grazie .
[#1]
Considerando la sua età, ha già effettuato una Colonscopia ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
.....no , tuttavia mi sono sottoposto ad un ecografia anse intestinali ove è stato riscontrato solo : "alcuni diverticoli senza segni di diverticolite e peridiverticolite ; peristalsi regolare ; il colon discendente presenta pareti lievemente ispessite ma il metreorismo intestinale a livello colico è aumentato "... grazie .....
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 14/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.