Problemi intestinali persistenti
Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni. Premetto di essere predisposta a soffrire di colite, sia per ereditarietà, sia per motivi di stress, essendo io un soggetto molto ansioso, ipocondriaco e tendente alla somatizzazione. E' però da un mesetto che dopo i pasti la pancia diventa gonfia e dura e, nonostante io sia tendenzialmente stitica (in certi periodi non andavo in bagno nemmeno una volta al giorno, e questa era la normalità), adesso tendo a defecare due-tre volte al giorno. Le feci sono formate e di colore apparentemente normale ma molto morbide e maleodoranti, accompagnate da aria altrettanto maleodorante. Lungo la giornata ho qualche doloretto a livello addominale e soprattutto "movimenti" e "gorgoglio". Finora ho preso solo fermenti lattici e sto cercando di aiutarmi con l'alimentazione, ma non vedo miglioramenti, soprattutto per il gonfiore della pancia e nella defecazione. Devo preoccuparmi oppure sarà la solita colite o la sindrome del colon irritabile? Spesso ho dolore sul fianco, dove il colon fa la "curva". Mi preoccupa anche la corretta assimilazione dei cibi. Cosa posso fare per risolvere la situazione o quali esami mi consigliate?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
[#1]
I sintomi riferiti sono compatibili con un colon irritabile. Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine) ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
gentile dottore, grazie per la pronta risposta. Pochi mesi fa ho fatto le analisi per la celiachia (negative). Tempo fa feci anche vari esami per le allergie e non risultava niente di allarmante a livello alimentare, ma le intolleranze non le ho mai verificate. Devo procedere unicamente con questi controlli o nel frattempo posso fare qualcosa per migliorare?
[#4]
Utente
Grazie per il consiglio. Un'ultima domanda: oggi, per esempio, ho l'addome molto gonfio e duro (anche la parte dello stomaco) e una sensazione di nausea, oltre quella dell'intestino sempre in movimento e l'idea di dover defecare. Ho cercato di stare attenta a ciò che ho mangiato ma non ho notato miglioramenti.Tutto questo può rientrare nel quadro del colon irritabile o potrebbe essere qualcos'altro? Che tipo di visite posso fare?
Grazie.
Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.9k visite dal 28/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.