Reflusso, aria nella pancia con difficoltà ad eruzioni e tachicardia
Salve, ho un problema, qualcuno mi può aiutare o consigliare? Ho fatto visita da gastroenterologo e gastroscopia e risulto affetta da malattia reflusso , curata con Pariet da 20mg, 1 volta al giorno , Ininterrottamente. Ultimamente questa cura non basta più, mi sento gonfia, piena di aria che nn riesco ad espellere, alcune volte ho episodi di tachicardia che mi terrorizzano perché non so dominare e uso il tranquirit in casi di panico dovuto alla tachicardia.se riesco ad espellere aria o vado in bagno mi passa anche l tachicardia senza farmaci. Ho difficoltà digestive. Premesso che ho fatto sia elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter di 24 h, ma non ho nulla al cuore, cosa mi sta succedendo? Ho letto su Internet di " Sindrome di Roemheld" potrebbe essere? E come di cura? C'è qualche medico specializzato in questo campo? Il mio medico curante dice che ho solo ansia... ma perché se digerisco o se riesco ad espellere l'aria mi passa anche la tachicardia? Grazie
[#1]
Si. Potrebbe realmente trattasti della sindrome di Roemheld, ossia di un riflesso gastro-cardiaco (con sintomi cardiaci, benigni) dato dalla distensione gastrica da meteorismo. Deve parlarne con il gastroenterologo. Utili, comunque, farmaci procinetici ed antimeteorici.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Il mio gastroenterologo ha detto di avermi dato la cura massima con il pariet 20mq al giorno e con gaviscon dopo i pasti. Le cose, però, sono migliorate solo con l'introduzione di Levopraid da 25mg compresse da prendere 30' dopo i pasti principali x 6 settimane. Va bene, secondo lei , questa terapia? Prima di questa nuova introduzione di compresse, avevo anche un forte dolore allo sterno, oltre alla tachicardia che mi produceva tremore alle gambe e debolezza, inoltre la digestione era lentissima e lunghissima. Devo conviverci x tutta la vita o si può curare? Grazie x la gentilezza e la prontezza della sua risposta.
[#4]
La levosulpiride, farmaco procinetico, va benissimo. Aggiungerei prodotti antimeteorici (simeticone, carbone vegetale) e soprattutto adotterei uno stile alimentare atto a ridurre la produzione di aria nello stomaco :
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html
Cordialmente
[#6]
Le posso dare gli estremi per contattare la sede di Vibo:
https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/
Cordialmente
[#8]
Utente
Egregio dottore, ho dovuto interrompere la cura con LEVOPRAID da 25 mg perchè mi ha bloccato il ciclo. A distanza di 10gg ho però problemi digestivi. La mia digestione inizia dalle 18/19 in poi di sera, mi sento gonfia, piena, come un bicchiere pieno fino all'orlo. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato la citrosidina, ma non mi fa effetto. Mi ha detto che mi ha dato la cura massima e che non ci sono altre vie da percorrere. Non mi può dare domperidone perchè mi causerebbe alterazioni cardiache, il levopraid nemmeno perchè mi crea iperprolattinemia, quindi dovrei usare solo il PARIET da 20mg e la citrosidina.
Sono disperata possibile che non esistono cure per me????????
Cosa posso fare?
Sono disperata possibile che non esistono cure per me????????
Cosa posso fare?
Questo consulto ha ricevuto 22 risposte e 12k visite dal 27/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.