Mal di pancia da due settimane

Buonasera,
è da circa 1 settimana che avverto un dolore superficiale, o meglio delle fitte, nella regione epigastrica sx immediatamente sotto la settima e l'ottava costa.
Avendo avuto, prima della nascita del suddetto problema, diarrea a causa di un'alimentazione errata, ho osservato la classica dieta "in bianco" trovando miglioramenti (adesso non ho più diarrea e sono piuttosto regolare). Tuttavia, poco dopo la scomparsa della diarrea, sono iniziati i sintomi di queste fitte che durano 4-5 secondi, passando da soli. Generalmente avverto, oltre a queste fitte nella regione epigastrica sx, anche dei dolori (mai troppo forti) nella regione lombare dx e nella parte ipogastrica sx, che si acuiscono subito dopo i pasti.

Credete che sia solo un problema alimentare o potrebbe trattarsi di qualche problema grave?
Essendo ignorante in materia, prima di recarmi dal medico, vorrei avere un parere anche su questo valido forum. Ringraziandovi per la vostra disponibilità, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Nessun problema grave.
Sembrerebbe trattarsi di aerofagia.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Effettivamente dopo ogni pasto, ho molta aria nella pancia e inoltre le fitte tendono ad intensificarsi. Il tutto può essere dovuto ad un'alimentazione prima sbagliata?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
L'eaerofagia è legata ad un eccesso di deglutizione di aria,
occorre masticare piano, lentamente.

Non sarebbe male farsi inquadrare correttamente affidandosi ad un gastroenterologo.