Ingestione di corpi estranei

Cosa potrebbe accadere se si ingoiasse accidentalmente un pezzo di sasso o pietruzza di diametro di circa 10mm , un unghia aguzza o una scheggia di dente? Cosa accadrebbe in caso si fermassero o durante il loro passaggio nelle vie aeree e quali sintomi darebbero?
Perdonate la domanda strana,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Nulla. Assolutamente nessun problema nel tratto intestinale, mentre nelle vie respiratorie si attiverebbe il riflesso della tosse per espellere il piccolo corpo estraneo.

Peró quante volte ha fatto la stessa domanda ......


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Purtroppo sono doc bipolare. Ho ingestito un sassolino durante una crisi ho ingerito un sassolino che mi ha graffiato sotto la lingua e mi è sceso in gola. Ho il terrore che si sia fermato in gola e lo sento li
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
É dal luglio 2010 che chiede le stesse cose, ha sempre avuto il terrore di avere ingoiato qualcosa ma non é mai successo niente !



Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto