Consiglio su terapia medica


Gentili dottori, avrei da chiedervi un parere riguardo una terapia gastroentereologica.
MI sono recato presso un gastroenterologo per effettuare una gastroscopia avendo sofferto in passato di reflusso, facilmente "domato" con lucen. Il motivo principale per il quale mi sono sottoposto a tale esame è dovuto ad un leggero, ma talvolta fastidioso, peso allo stomaco dopo i pasti principali che ho riscontrato negli ultimi 3 mesi. Il medico curante mi ha riproposto la cura che facevo quando avevo problemi di reflusso, ovverosia Lucen + motilium dopo i pasti.
Dalla gastroscopia si sono riscontrati: esofagite di grado A, cardias incontinente e duodenite congestixia. Il gastrenterologo mi ha ordinato una nuova cura simile alla precedente: pantorc invece del lucen + riopan gel + un procinetico come il motilium x altri 3 mesi.
La mia domanda è : che senso ha ripetere per altri 3 mesi una cura simile alla precedente, che tra l'altro sembra essere indicata per reflusso mentre attualmente ciò che più mi assilla è una digestione lenta che mi provoca il suddetto "peso allo stomaco"? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526 41
La sintomatologia enunciata potrebbe originare nel colon e non avere relazione con il reflusso,
Pertanto è corretto innanzitutto visitare il paziente... è stato fatto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dott Quatraro, grazie per la risposta. No non sono stato visitato dal gastroenterologo, dopo la gastroscopia mi è stata ordinata la cura sopraelencata per il reflusso. Devo aggiungere però che mi è stato trovato un "lago di bile" nello stomaco ripulito durante lo stesso esame endoscopico, pensa che possa essere la causa di questo mio " peso di stomaco" che pare essere diminuito dopo la gastroscopia? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526 41
No, penso di no,
ovviamente sarà unicamente la visita diretta a verificare l'origine del <<peso di stomaco>>
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dottore, ho avuto modo di ricontattare il gastroenterologo che mi ha eseguito la gastroscopia e a parer suo questa mia dispepsia è dovuta ad una gastrite biliare. Secondo Lei è plausibile tale diagnosi? Premetto che ho eseguito da poco una ecografia addome superiore senza riscontri negativi. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526 41
E' una diagnosi plausibile.

La saluto cordialmente
[#6]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Tante grazie Dottore per il consulto, colgo l'occasione per augurarle buone feste. Un saluto
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526 41
Ricambio con piacere i graditi auguri.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto