Reflusso gastroesogageo anche con ipp

Salve, circa 5 anni fa ho iniziato ad accusare pirosi, prima sporadiche e lievi, poi sempre più frequenti e dolorose, soprattutto la sera dopo cena.
2 anni fa ho fatto una gastroscopia e mi hanno diagnosticato una piccola ernia iatale da scivolamento ed esofagite livello A.
Ho iniziato terapia con nexium 40 e gaviscon advance per 2 mesi ed i sintomi si sono attenuati, fino a quando a seguito di un lutto in estate (mio padre), la situazione è nuovamente peggiorata. Ho sospeso per 1 mese e dopo nuovo consulto ho ripreso nexium 40 al mattino + gaviscon + levopraid gocce x 2 mesi. Al termine di questo periodo ho comunicato al medico che gli eventi di reflusso (solo pirosi e senso di stomaco pieno) continuano soprattutto la sera/notte. Il medico mi ha detto di proseguire con la terapia spostando il nexium la sera. Ho trascorso 2 settimane con pirosi che va e viene, quasi a giorni alterni. Non ho problemi di peso, non fumo, ho eliminato caffè e sto eliminando tutto ciò che mi può far male. A dire il vero sono giunto al punto da non poter fare alcun strappo, altrimenti è acidita sicura (es. 1 caffè, dolci, pizza in bianco, patti elaborati). Per me è un vero e proprio incubo. Ho notato che il reflusso mi viene anche se un giorno si abbassa la temperatura o mi sforzo causa stpsi. Che consigli mi date?!
Grazie
Rudy
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
... di farsi valutare da un bravo gastroenterologo.

DI fornte ad una scarsa o nulla risposta a terapia + norme antireflusso
potrebbe consigliarsi il ricorso alla correzione chirurgica del reflusso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto