Eruttazioni continue e peridon
Buongiorno gentili dottori, vorrei chiedervi delle informazioni riguardo il mio problema.. Sono una ragazza di 22 anni e a febbraio di quest''anno ho iniziato a soffrire di eruttazioni molto forti in cui cacciavo molta aria ed erano continue, sia a stomaco vuoto che pieno, con fastidi allo stomaco, così a marzo ho deciso di ricoverarmi. In ospedale mi hanno eseguito analisi del sangue complete, celiachia, test lattosio e glucosio tutte nella norma, gastroscopia che ha evidenziato bulbite erosiva da reflusso gastroesofageo e mi hanno mandato a casa con questa cura: panzoprazolo al mattino prima di mangiare, peridon 10 mg prima di pranzo e cena e riopan gel dopo pranzo e cena, cura che ho portato avanti per 4 mesi. Dopo 4 mesi sono riandata a visita dal medico che mi ha fatto la gostroscopia e mi ha dato la cura, io gli ho detto che i sintomi si sn un pò attenuati ma non sono del tutto scomparsi e così mi ha prolungato la cura cambiando solo il riopan e segnandomi il gaviscon ma soprattutto parlandomi di ernia iatale, e dicendomi che forse potrei avere un''ernia iatale piccola che mi da fastidio e che tramite la gastroscopia non è stata vista xkè i sintomi appartengono proprio a questa patologia (è possibile che un''ernia iatale non è stata vista con la gastroscopia?). Così per altri 3 mesi ho seguito la cura ma le eruttazioni le ho sempre però solo dopo aver finito di mangiare, che sia un tarallino o un piatto di pasta la cosa non cambia, appena mangio qualcosa ecco che si ripresentano i rutti con molta aria. Dopo questi 3 mesi sono riandata a visita e il medico mi ha detto che già cha abbiamo avuto dei miglioramenti è tanto ma che dobbiamo continuare.. ora mi domando e dico, ma è possibile che in 8 mesi questi rutti non passano? e soprattutto mica è normale prendere queste medicine per così tanto tempo? Ho appena letto, e mi ha informato anche la mia farmacista, che il peridon hanno scoperto faccia male al cuore... e mi sn spaventata... volevo chiedervi se è vero? e a che rischi vado incontro dato che l''ho preso per 8 mesi... Ora non voglio prenderlo più e chiamerò il medico per dirglielo.. ma vorrei anche un parere da voi per sapere cosa ne pensate della mia situazione... Grazie mille in anticipo!
[#1]
Cara Utente, intanto sospenda il peridon.
Per quanto riguarda le eruttazioni, spesso dipendono da uno stato di ansia, per cui l'ari a che emette è quella che lei manda giù durante il pasto, magari mangiando un pò di corsa...
Semmai la terapia dovrebbe essere fatta per rilassarla, sono presenti dei farmaci che associano proprietà antispastiche e ansiolitiche che potrebbero aiutarla.
saluti
Per quanto riguarda le eruttazioni, spesso dipendono da uno stato di ansia, per cui l'ari a che emette è quella che lei manda giù durante il pasto, magari mangiando un pò di corsa...
Semmai la terapia dovrebbe essere fatta per rilassarla, sono presenti dei farmaci che associano proprietà antispastiche e ansiolitiche che potrebbero aiutarla.
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
[#2]
Utente
grazie mille per la celere risposta.. sono una ragazza molto ansiosa, volevo sapere se corro dei rischi avendo preso il peridon... ad agosto ho fatto una visita cardiologica perchè avevo e ho ancora extrasistoli (premettendo che io soffro di attacchi di panico) e ho eseguito un ECG ed ecocardiogramma e il medico mi ha detto che è tutto nella norma e perfetto (benedico)... ho paura!
[#4]
Utente
Grazie ancora dottore, davvero gentilissimo e disponibile. Un'ultima cosa, davvero questo peridon può far male? e in generale dopo quanto tempo si possono manifestare controindicazioni per il cuore? e soprattutto a tutte le persone fa male al cuore? o chi ha già problemi? grazie ancora e poi non la disturbo più!
[#6]
Utente
dottore buonasera, volevo chiedrle una cosa, io ho sospeso la cura e non so se ho fatto male a sospenderla così, ma avevo troppa paura del peridon che non ho voluto prendere più niente.. In realtà per un mesetto sono stata anche bene, quando un giorno, ho vomitato e ho avuto bruciori di stomaco, nausea forte ed eruttazzioni cm sempre. Da quel giorno ho mangiato sempre in bianco e poco perchè avevo sempre pesantezza di stomaco, sempre eruttazioni e ho paura che possa essere perhè ho tolto le medicine... Ma queste medicine mica devo prenderle per sempre? dovròpur toglierle dato che le ho prese per 8 mesi.. Oggi ho chiamato il medico e dice che per un altro mese devo riprendere la cura e poi togliere peridon e pantoprazolo e continuare solo col gaviscon, volevo sapere voi cosa ne pensate, io ho paura di prendere il peridon, ma il medico ha detto che se facesse male lo toglierebbero dal commercio.. Cosa faccio??? grazie mille davvero per la risposta che spero mi darà!
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 15.5k visite dal 27/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.