Possibile celiachia?

Buongiorno, ho 33 anni, mamma da due. Negli ultimi esami del sangue mi è stata diagnosticata un'anemia improvvisa con emoglobina bassa e globuli piccoli; non avendone mai sofferto, neanche in gravidanza, il medico ha preso in considerazione la possibilità di un malassorbimento del ferro. Dagli esami emerge quanto segue: antitransglutaminasi 1,23, antiendomisio igA negativo, antigliadina deamidata IgG 1,00. Sezione sieroproteine: IgG 1246 (700-1600), IgA 359 (70-400), IgM 200 (40-280). Ferritina 20 (10-290).
Per quel che ne capisco mi sembra di capire che sono negative: tuttavia, noto che le sieroproteine hanno valori tendenti ai limiti alti. Cosa significa? E' un dato da approfondire per quanto riguarda la possibile celiachia? Potrebbe essere falsa negatività? Preciso che soffro anche di pancia molto gonfia da dopo colazione in poi, e da piccola ho avuto intolleranza ai latticini. Grazie anticipatamente, buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Escluderei la celiachia,
mentre vanno approfondite le varie e possibili cause dell'anemia microcitemica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie, provvederò anche ad inviare un consulto nella sezione ematologia in attesa del mio curante che è attualmente all'estero. Buona serata.
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto