Flatulenza

Spett.le Dottore,
ho 23 anni e da molti anni ho cominciato a soffrire di flatulenza. Inizialmente mi accadeva solo la mattina, proprio quando mi trovavo a scuola, mentre il pomeriggio questo problema non mi toccava (probabilmente perchè dopo pranzo andavo in bagno e non ci pensavo più).Inizialmente i dottori attribuivano questi problemi alla mia stitichezza.Con il passare degli anni è peggiorato soprattutto dopo un forte periodo di stress,convincendo i dottori soprattutto per i vari sintomi che accusavo ad effettuare alcuni test ed esami, tra cui quello per la celiachia,Helicobacter pylori, colonscopia,gastroscopia.Risultato... Dolicocolon,Colon Irritabile e reflusso gastroesofageo. Tra i vari sintomi che riesco a controllare con i vari rimedi naturali quello che mi crea piuttosto problemi soprattutto dal punto di vista sociale è la flatulenza, a volte anche involontaria, pur non percependo odori. Probabilmente ho peggiorato ancora di più la sitazione fissandomi su quanto siano imbarazzanti tali situazione e tutta la mia giornata ruota ormai sul pensiero di evitarle il più possibile. Non serve dire che sto danneggiando i miei rapporti sociali: mi sono chiusa in me stessa, ho paura di stare troppo vicina alle persone ed evito le lunghe compagnie.
E' la prima volta che cerco aiuto, ho troppa vergogna di parlarne con qualcuno,e se qualche volta mi sono confidata... la risposta è stata che è una cosa normale... per me invece questa non è vita! Aiutatemi a trovare una soluzione... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la flatulenza può dipendere da vari fattori a volte da quello che mangia in parte dallo stress, a volte da intolleranza al lattosio o al glutine.
Inizi intanto ad escludere con degli esami specifici queste due ultime cose.
rimango a disposizione
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività della risposta e per l'attenzione. Per quanto riguarda il test dell'intolleranza al glutine l'ho già eseguito con esito negativo, mi rimane da fare quello al lattosio considerando che io non bevo latte e non mangio molti latticini...
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente , escluse le cause principali di meteorismo cerchiamo di ridurre la quantità di aria presente nell'intestino.
ci sono tante alternative anche naturali che possono aiutarla in tal senso.
cari saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio ancora una volta della disponibilità. Nello specifico cosa mi consiglia? tra i rimedi naturali più efficaci...Saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
prodotti a base di malva camomilla zenzero aloe...
[#6]
Utente
Utente
Buon giorno dott. un'ultima domanda... la perdita involontaria è legata ai miei problemi di Dolicocolon,Colon Irritabile e reflusso gastroesofageo o può essere considerata un'incontinenza fecale?
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, può essere una forma di incontinenza ma non fecale a meno che non perda pure le feci involontariamente, comunque il dolicolon non c'entra niente, metta da parte la vergogna e faccia una visita così da chiarire i dubbi.
saluti
[#8]
Utente
Utente
La ringrazio...Gentilissimo...Saluti
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto