Paziente con alzheimer e stitichezza da quasi 20 giorni

Salve, mi chiamo Antonio e chiedo un consulto per quel che riguarda la situazione di mio padre, di anni 58, affetto da 5 di Alzheimer. Da 17 giorni non và di corpo, o meglio, nemmeno si siede sul gabinetto per defecare. Abbiamo provato di tutto:prugne, dieta con molte fibre, lassativi(laevolac, Movicol) ma nessuno di questi espedienti sembra stimolarlo a volersi svuotare. Tre giorni fa siamo andati a fare una diretta all'addome, e il medico ci ha detto che è pieno di feci, ma fortunatamente non sono presenti "livelli" e di continuare a insistere con i lassativi. L'ultima opzione a quanto abbiamo capito è il clistere, ma il problema è che avendo una patologia come l'alzheimer, è sempre molto nervoso, e se già non riusciamo a farlo sedere tranquillamente sul water a casa, immaginiamo come potrebbe reagire se qualcuno tentasse di eseguire una manovra simile su di lui. Per questo volevo chiedere: è possibile sedare completamente il paziente per eseguire il clistere con lui "addormentato" in modo che non possa reagire? come dobbiamo comportarci? Non sappiamo davvero che pesci prendere e anche i medici consultati non mi sembravano ricchi di idee. Spero in una vostra risposta immediata e vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
La soluzione é insistere con dosi generose di polietilenglicole. Con 1-2 litri in una giornata. Ne parli comunque con un gastroenterologo.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la rapida risposta. Anche in questo caso abbiamo però un problema: ovvero che mio padre rifiuta molto spesso di bere qualsiasi tipo di liquidi, e la fatica fatta per somministrargli le pillole giornaliere mi fa pensare che sarebbe difficile arrivare a fargli bere fino a 2 litri di un altro tipo di liquido. Siamo veramente preoccupatissimi, anche perchè a volte noto che fà un pò d'aria...però è come se avesse deciso di non andarsi più a sedere sul gabinetto.. Nel caso è tecnicamente possibile eseguire un clistere con il paziente completamente sedato? La ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non é possibile eseguire un clistere in paziente sedato in quanto vi é necessità della risposta contrattile addominale del paziente per espellere il liquido introdotto.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su malattia di alzheimer

Altri consulti in gastroenterologia